Parte a Melpignano la due giorni dedicata al mondo dei cani e di chi li accudisce. Convegni a tema ma anche eventi, stand per adozioni, dimostrazioni con esperti e istruttori di caratura nazionale per sensibilizzare gli uomini a far di più per i loro migliori amici. Soddisfatti per l’iniziativa il sindaco e l’ex sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo e Sergio Blasi: “Un’occasione per gli animali e per il territorio”
Il mondo visto dagli amici a quattro zampe. A Melpignano, nello spiazzo del Convento degli Agostiniani, parte questo fine settimana MyFido 2010, l’evento dedicato a tutti i fedeli compagni dell’uomo, senza distinzione di razza o pedigree. Un evento che è più di un’esibizione o una passerella dedicata ai compagni della nostra vita: il cuore del progetto, quello attorno al quale l’evento si costruisce, è un’idea di comunicazione sociale che riesca a stimolare e sensibilizzare il territorio salentino nei confronti delle problematiche inerenti ai diritti degli animali. I cani quindi protagonisti assoluti della due giorni (9 e 10 ottobre) organizzata dall’Oipa Lecce, nella quale i piccoli amici potranno divertirsi insieme ai loro padroni e a tutti coloro che vorranno partecipare, anche senza animali al seguito.
La manifestazione vanta patrocini e collaborazioni importanti come il Ministero della Salute, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, l’Ordine dei Veterinari di Lecce, il Comune di Melpignano, l’Istituto Comprensivo di Maglie-Melpignano e il Centro Servizi Volontariato Salento. Una kermesse che vuole promuovere in maniera efficace e consapevole alcune urgenti iniziative da attivare sul territorio come la prevenzione dell’abbandono di cani e gatti, la diffusione della cultura della sterilizzazione preventiva, la microchippatura degli animali, l’anagrafe canina, le campagne di adozioni di cani adulti e non, la ricerca di soluzioni efficaci per il fenomeno del randagismo, l’educazione cinofila e interazione uomo-animale.
Due giorni quindi che porranno al centro della riflessione il cane e il suo migliore amico, l’uomo. Si partirà sabato 9 alle 17 con il seminario realizzato in collaborazione con il CSV Salento che analizzerà i “Fondamenti della convivenza dell’uomo con l’animale: stato dell’arte nella nostra società ad economia ricca”. Relatore il professor Gabriele Bono, ordinario di Etologia e Fisiologia veterinaria dell’Università di Padova, che parteciperà al seminario assieme a Massimo Comparotto, presidente nazionale Oipa Italia Onlus di Milano, a Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, a Sergio Apollonio, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Lecce, a Giovanni Tortorella, presidente della Commissione regionale randagismo e a Raffaele Bello, presidente provinciale Oipa Lecce. Nella giornata di domenica si passerà ‘dalla teoria alla pratica’ con i cani protagonisti dell’intera manifestazione: l’evento, impostato come una grande festa dedicata agli animali, prevede una serie di iniziative volte ad intrattenere i partecipanti con una serie di spettacoli e dimostrazioni legate all’educazione cinofila, ma anche all’agility dog, al disc dog, nelle quali i fedeli amici dell’uomo realizzeranno spettacoli molto divertenti ed interattivi coordinati da importanti istruttori come Salvatore Fontana, campione mondiale di addestramento che terrà delle mini-lezioni a tema; Stefano Pinto, che farà scoprire la magia ed il divertimento dell’agility dog attraverso delle dimostrazioni e Nicola Ratti, che presenterà il “Cane dei record”.
Diversi gli stand presenti nell’area antistante il Convento degli Agostiniani: quello del “Wellness Dog” per conoscere i giusti consigli per la cura e la pulizia del cane; lo stand “Adotta il tuo migliore amico” per far trovare una famiglia ai piccoli a quattro zampe. Evento clou della manifestazione sarà “La festa di Fido”, una vera e propria passerella di cani di proprietà (di razza e meticci), che saranno giudicati dagli alunni della V classe dell’Istituto comprensivo di Melpignano, al termine della quale saranno attribuiti il premio MyFido per l’armonia tra cane e proprietario, il premio Chateau d’Ax per il cane più “comodo”, il premio Comune di Melpignano per il cane “tarantato”, il premio Almo Nature per il cane “buongustaio”, il premio Oipa per il cane più simpatico. Altri due premi fuori concorso saranno consegnati al cane più anziano e al cane “più umano”.