Cerca

Infobike: gli infopoint che vanno in bicicletta

Da luglio e per tutto il resto dell’estate, i tanti visitatori del capoluogo salentino avranno un aiuto in più nell’orientarsi tra le varie offerte turistiche che propone la città. Sabato 4 luglio, infatti, è stata ufficialmente presentata in piazza Sant’Oronzo l’edizione 2009 del servizio Infobike.
Il servizio è semplice e innovativo: alcune giovani hostess, appositamente selezionate e formate in almeno due lingue straniere, perlustreranno la città in sella ad una bicicletta a caccia di turisti spaesati da accogliere e orientare. Le ragazze, inoltre, saranno munite di mappe stradali, piante della città, depliant e volantini pubblicitari, tutto ciò che occorre per fornire al visitatore le informazioni di cui necessita, dagli orari di fermata dei bus, ai migliori ristoranti della zona, dagli alloggi più vicini ed economici, ai prossimi eventi da non perdere.
Già negli anni passati il progetto Infobike aveva riscosso notevole successo grazie alla sua originalità e praticità. Gli infopoint, i punti informativi dove il turista si reca per ottenere indicazioni utili alla sua vacanza, solitamente sono statici, siti in un locale o in un gazebo, e alle volte risultano difficilmente individuabili. Questo servizio, invece, garantisce un’accoglienza turistica itinerante, che permette di soccorrere direttamente sul posto il turista in cerca di informazioni, senza aspettare che esso si rechi negli infopoint.

 

(G. D. M.)