Cerca

In città scoppia l’Epidemia dell’Arte

Eventi musicali e mostre in programma il 1° e il 2 giugno nel centro storico. La rassegna, con ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione “Chiu stili pe tutti” 

Galatina sta per essere “contagiata” da un’epidemia ma niente paura, sarà un contagio divertente che colpirà la città attraverso una “strana malattia”: l’arte. Prende infatti il via lunedì 1° giugno il festival Epidemia dell’Arte, che proseguirà anche il giorno dopo nel suggestivo scenario del centro storico. L’idea è nata dall’associazione “Chiu stili pe tutti”, che si prefigge l’obiettivo di far trascorrere a galatinesi e ospiti due giorni di animazione e divertimento. Sarà attivato un vero e proprio contenitore artistico nel quale pittori, scultori, fotografi e musicisti si esibiranno e presenteranno le proprie idee e le proprie performance.

La rassegna gode del patrocinio del Comune e l’accesso a tutti gli eventi è gratuito. “L’obiettivo è ambizioso -fanno sapere dall’associazione- ed è quello di incrementare la partecipazione e la cittadinanza attiva utilizzando i linguaggi delle arti, promuovendo la cultura musicale ed artistica del territorio, attraverso musica dal vivo, danza, giocoleria, pittura, esposizioni fotografiche, creazioni artistiche, teatro e tanto altro”.

Non solo, quindi, valorizzare gli artisti (locali e non) ma anche buttare l’occhio all’economia del territorio, cercando con gli eventi di incentivare le attività di artigianato artistico e di prodotti dell’ingegno. “Epidemia dell’Arte -proseguono i promotori- si svolgerà in un contesto versatile e dinamico nel quale il pubblico, muovendosi tra dipinti, sculture, concerti ed esposizioni, sarà protagonista di esperienze sensoriali uniche e irripetibili, coinvolto e attratto da manifestazioni artistiche eterogenee, ravvivando e arricchendo un panorama cittadino che annovera poche iniziative creative”.

Un’altra interessante caratteristica di questo festival sarà la “presenza” durante gli eventi dell’applicazione “Galatina Città Amica”, un’app per smartphone e tablet che permette all’utente di visitare la città, ascoltando la storia dei suoi monumenti commentando e condividendo emozioni in tempo reale. Ad ideare questa piattaforma telematica è stata l’associazione culturale “Amica”, che durante la due giorni di eventi nel centro storico proporrà una serie di percorsi guidati nelle zone di maggiore attrazione storico-culturale. A far da ciceroni saranno gli studenti delle scuole superiori galatinesi.

Info: 327.6573545, epidemiadellarte@gmail.com. 

Stefano Manca