La realizzazione della circonvallazione di Casarano non è più un miraggio grazie ai fondi previsti dalla delibera Cipe n. 62/2011
Al momento, l’importantissima arteria stradale che dovrebbe abbracciare l’intera cittadina, con un percorso a staffa di cavallo lungo circa 11 chilometri, è incompleta. Il primo lotto, inaugurato lo scorso 6 luglio, ha visto la Provincia di Lecce impegnare risorse per 14,5 milioni di euro. Per ultimare l’opera, però, ne occorrono altri 7, che saranno messi a disposizione dalla delibera Cipe n. 62 del 2011.
“Prosegue l’attuazione del Piano per il Sud -spiega soddisfatto l’assessore provinciale Gianni Stefàno (nella foto)-, ottenuto grazie all’impegno dell’ex ministro Fitto che per primo si è fatto promotore degli interessi del Mezzogiorno e della nostra terra per impiegare le risorse su progetti rientranti in un quadro di miglioramento della viabilità stradale provinciale. Il 21 dicembre 2011 la Corte dei Conti ha registrato la delibera Cipe n. 62 del 3 agosto 2011, che prevede il finanziamento di oltre 7 miliardi di euro per interventi infrastrutturali in tutto il Mezzogiorno”.
Tra gli interventi finanziati rientra la circonvallazione di Casarano per 7 milioni di euro. “Si tratta -continua Stefàno- di un risultato ottenuto grazie all’impegno del presidente Antonio Gabellone, del sottoscritto e dell’intera amministrazione provinciale che dal canto suo, si è fatta parte attiva per perfezionare l’iter progettuale e per far sì che gli interventi finanziati non risultino solo scritti sulle intese ma rappresentino opere concrete immediatamente cantierabili”.
Ora, però, è necessario redigere in tempi rapidi il progetto definitivo dei lavori e il bando di gara per il relativo appalto. Stefàno, però, assicura il suo massimo impegno. “L’Amministrazione provinciale, nell’esecuzione dei lavori, cercherà -aggiunge l’assessore- di dare riscontro prioritario alle istanze pervenute dai residenti di contrada Pietra Bianca, per far sì che l’opera da realizzare contribuisca, quanto prima, a decongestionare il traffico sempre più intenso del quartiere e migliorare il collegamento dello stesso con la viabilità attualmente esistente”.
L’occasione è ghiotta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di chi aveva apertamente dichiarato che la circonvallazione sarebbe stata l’ennesima opera incompiuta del Salento. “Ancora una volta -conclude Stefàno- fatti concreti e non parole sgomberano il campo da tutte le polemiche strumentalmente messe in atto da esponenti politici locali nel tentativo di distogliere l’attenzione da un’azione amministrativa efficace che raccoglie importanti risultati frutto dell’impegno e dell’attenzione alle istanze dei cittadini”.