Porsche ha acquistato il Circuito Prove di Nardò e lo trasformerà in un anello per test drive aperto a tutti
Fiore all’occhiello del Salento e dell’Italia, l’Anello di Nardò, circuito per il collaudo di auto e moto, è stato acquistato da Porsche. L’attenzione per il Salento della casa automobilistica tedesca è cresciuta nel tempo. È cominciata affiancando il proprio marchio al “Messapia Jazz Festival” nel 2005. L’anno successivo ha realizzato a Maglie la prima officina autorizzata Porsche, grazie alla collaborazione con la Sveag di De Iaco. E quest’anno ha consolidato la sua presenza in terra salentina con l’acquisizione del Circuito Prove di Nardò. Ce ne parla Loris Casadei (nella foto), direttore generale di Porsche Italia.
Dottor Casadei, come nasce questa scelta?
Mi sembra opportuno rispondere con le stesse parole di Matthias Müller, Presidente e CEO di Porsche AG: “Il Centro Prove di Nardò, con la pista per testare le vetture ad alta velocità e l’apposito circuito per verificarne la maneggevolezza, completa perfettamente l’offerta della nostra sede di Weissach. Con l’ulteriore sviluppo dell’affiliata a Nardò, nell’ambito del programma Strategy 2018, Porsche dimostra di essere un datore di lavoro e un partner commerciale affidabile anche per la Regione Puglia”.
Come hanno accolto le amministrazioni locali e le altre case automobilistiche questa novità?
Dagli incontri avvenuti tra la dirigenza di Porsche AG e il board misto italiano/tedesco cui è demandata la gestione del circuito, direi che esista la massima collaborazione.
Tutte le case automobilistiche potranno fare i propri test drive?
Si, il nostro Circuito è aperto a tutti. Grazie, infatti, ad un’ampia offerta, che include svariate pavimentazioni dinamiche, circuiti di prova acustica e percorsi off-road nonché numerose officine, l’Anello di Nardò offre ai clienti la possibilità di sfruttare completamente la pista, per testare le loro vetture. Inoltre, grazie alle miti condizioni climatiche locali, il circuito di prova salentino potrà essere utilizzato lungo tutto l’arco dell’anno ad un ritmo di tre sessioni al giorno per sette giorni alla settimana, 24 ore su 24. Del resto il Porsche Engineering Group, in collaborazione con il Centro sviluppo Porsche di Weissach di Stoccarda, da oltre 80 anni offre ai clienti di tutto il mondo la grande competenza Porsche in tema di sviluppo applicato all’industria automobilistica e ad altri settori, includendo tra i servizi anche il noleggio dei banchi di prova e lo sviluppo complessivo della vettura.
Lo utilizzerete anche per le vostre gara monomarca, Carrera Cup e le altre gare Porsche?
Stiamo valutando anche questa evenienza. Ma potrò dirle qualcosa di più verso la fine dell’anno.
Il mercato pugliese e quello italiano in genere come rispondono alle nuove proposte di Porsche, che ha rinnovato i due terzi della propria gamma auto?
Il mercato dell’auto in Italia è in una situazione drammatica ed anche la Puglia non fa eccezione. Il settore delle vetture ad alte prestazioni è stato poi notevolmente penalizzato anche nel settore dell’usato a causa dei recenti provvedimenti fiscali. Tuttavia, nonostante la criticità della situazione, Porsche riesce comunque ad avere una buona penetrazione nei segmenti delle sportive, grazie alle recenti introduzioni della nuova 911 e della nuova Boxster all’avanguardia per prestazioni, consumi e design.
Francesco Pascarito