Cerca

Il Salento corre su due ruote con “CicloStop ripara e via”

440 fermate (407 in più rispetto allo scorso anno), una nuova mappa “Controvento” e altre iniziative per la seconda edizione del progetto promosso da Bicinema e Provincia di Lecce 
 
Nonostante il cattivo tempo di questi giorni, le belle giornate arriveranno presto e con loro anche la voglia di uscire a fare una passeggiata in bicicletta. In provincia di Lecce infatti sono tanti, tra tesserati ad associazioni dilettantistiche e semplici appassionati, a praticare uno sport che coniuga efficacemente esercizio fisico, escursioni all’aperto e amore per la natura. 
Tra le associazioni attive sul territorio c’è Bicinema che nel 2012 ha risposto all’appello internazionale “Salva i ciclisti” lanciato dal quotidiano inglese “Times” con il progetto “CicloStop ripara e via”, al quale ha subito aderito l’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Lecce. Il progetto (avviato nell’aprile dello scorso anno in via sperimentale con 33 fermate) prevede la creazione di fermate nelle principali sedi istituzionali ed attività commerciali di Lecce e dei 97 Comuni della provincia, dove i ciclisti possono riparare gratuitamente e in modo autonomo la propria bicicletta in panne. Si tratta in pratica di veri e propri “pit-stop”, in cui poter effettuare piccoli interventi di manutenzione grazie alla disponibilità gratuita di un kit-officina composto da pompa, camere d’aria, toppe, mastice, toglicopertoni, salviette, guanti, carta vetrata, chiave 14-15. 
Quest’anno saranno complessivamente 440 le fermate in provincia di Lecce. Per conoscere tutti gli indirizzi di “CicloStop ripara e via” è stata realizzata una mappa denominata “Controvento” che, oltre ad essere consultabile come una qualsiasi mappa, potrà essere utilizzata dai ciclisti per proteggersi contro il vento in bicicletta. Un evidente richiamo al passato, quando chi usava la bicicletta si riparava con i fogli di giornale sul petto, sotto la giacca e il cappotto. 
L’associazione Bicinema ha provveduto ad installare un totem nell’atrio di Palazzo dei Celestini, sul quale si potranno leggere tutti gli indirizzi raccolti nella Città di Lecce e in provincia e in alcuni cinema e teatri della Regione Puglia convenzionati con Bicinema. Inoltre all’interno della rete della città di Lecce sono state ideate alcune fermate dedicate ai bambini. L’iniziativa denominata “Il Cartellone – Fermate per l’Infanzia nel Mondo” consiste in un elenco di indirizzi utili, nazionali ed internazionali, per genitori ed educatori, sui bisogni del bambino: dal divertimento allo studio, dalle cure mediche all’esperienza d’arte nei processi di apprendimento. “Il Cartellone” sarà installato presso il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” e la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce, il Comune di Lecce e la Asl Lecce, nelle farmacie cittadine, presso la libreria Feltrinelli e il CineTeatro DB d’essai.