Cerca

Il Premio Barocco torna nella “Città Bella”

Dopo tre anni di “esilio” a Lecce, la “Galatea” torna in riva allo Ionio. Data fissata per il galà che apre la programmazione estiva della Rai l’11 giugno prossimo al teatro Italia 

 

Ritorno al passato per il Premio Barocco, creatura di Fernando Cartenì (nella foto) coccolata negli ultimi anni da mamma Rai con le attenzioni di Nello Marti che nell’anno della 41esima edizione riapproda sulle rive ioniche della “Città Bella”. Finito l’esilio leccese, la manifestazione ritrova il suo alveo naturale, ma non manca di far registrare novità importanti. Il prossimo 11 giugno infatti il Premio Barocco entrerà per la prima volta in un teatro (sarà il teatro Italia di corso Roma), sede prescelta dai registi Rai e dalla produzione per la celebrazione dell’evento.

“Il grande ed atteso ritorno del Premio Barocco nella città di Gallipoli, culla natale della manifestazione che dalle rive dello Jonio ha raggiunto illustri traguardi ed eccellenti risultati -spiegano dall’Ufficio stampa del Premio Barocco- è sicuramente un evento. Tutto ciò è reso possibile grazie alla volontà di un pool di imprenditori che hanno fortemente voluto e sostenuto il rientro del Premio Barocco a Gallipoli, mossi dalla piena convinzione che un allontanamento della manifestazione dalla cittadina ionica ha significato, e significherebbe ancora -qualora prolungato- un depauperamento per le economie di un territorio dalla forte vocazione turistica”. 
Dal centralissimo Teatro Italia, venerdì 11 giugno 2010 Rai Uno e Rai International trasmetteranno in diretta in prima serata ed in tutto il mondo Gallipoli ed i suoi contenitori culturali, promuovendo le peculiarità e le attività di un territorio ricco di storia, cultura e tradizione. “Si tratta -spiegano ancora dal Premio Barocco- di un nuovo inizio per lo storico evento, nato nel lontano 1969 quale omaggio ad alcuni emeriti attori del panorama culturale salentino e, nel tempo, protagonista di una sempre crescente escalation grazie alla volontà dei suoi organizzatori e al sostegno di uomini lungimiranti che hanno creduto nelle potenzialità di una manifestazione che ha visto, tra i suoi premiati e protagonisti, illustri personalità di calibro internazionale”. Ovviamente sarà un presentatore della Rai a fare da padrone di casa della manifestazione. Ed è già partito il toto-conduttore. Tra i papabili, si fanno i nomi di Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici e Milly Carlucci. 
 
Daniele Greco