Cerca

Il pianoforte che dipinge la musica

Realizzato dal musicista leccese Francesco Mancarella, lo speciale strumento genera dipinti sulla base della melodia, che può essere ascoltata sul proprio smartphone grazie al QR code generato anch’esso dal pianoforte 

 

Quando passione e creatività si fondono si possono ottenere risultati strabilianti, come nel caso del venticinquenne leccese Francesco Mancarella (nella foto), “delfino” di una rinomata famiglia di musicisti, il quale ha creato il “pianoforte che dipinge”. Il progetto, intitolato NOW I SEE (“ora vedo”), coniuga perfettamente la musica e la pittura generando dipinti unici ed originali. Come spiega lo stesso Francesco, “l’idea è nata per dare un senso fisico alla mia musica, per renderla unica e soprattutto visibile. In più mi affascina davvero tanto il pensiero che la gente potesse avere un mio “audio-quadro” nella propria casa da ammirare ed ascoltare quando si vuole. Da qui il nome NOW I SEE. Il quadro si può ascoltare grazie ai codici di riconoscimento QR che sono come dei codici a barre leggibili dai telefonini di nuova generazione, pertanto avvicinando il dispositivo al quadro il telefono potrà riconoscere il codice e far ascoltare la melodia sviluppata sulla tela”.

L’aspetto sorprendente delle performance di Francesco consiste proprio nel vedere le tele prendere vita grazie al suo speciale pianoforte. “Il progetto ha richiesto due anni di produzione e sviluppo -afferma Francesco-, poiché volevo realizzare un pianoforte classico che oltre a dipingere suonasse mantenendo la meccanica. Infatti visto da fuori è un pianoforte vero, ma grazie al supporto tecnico ed economico del produttore esecutivo Antonio Greco è stato possibile tutto ciò. Numerose testate hanno parlato del progetto, come Millionaire, Corriere della Sera, Radio Rai 2. Ho vinto il contest Music Makers promosso dal Medimex e partecipato a numerosissimi progetti nazionali”. 

Il progetto si evolverà con la realizzazione del pianoforte a coda, disegnato dallo studio “Linea di Terra”. Da qui l’esigenza del crowdfunding: grazie al sito Kickstarter.com si può contribuire sino al 19 luglio prossimo per raggiungere i 4.500 euro necessari. Intanto è partito il tour 2015 con uno spettacolo live in formazione con beatbox e clarinetto; dal 20 luglio al 3 agosto Palazzo Vernazza di Lecce ospiterà la mostra, con le relative performance, organizzata dall’associazione culturale “True Colors art exhibitions”. 

 

Gian Piero Personè