Il senatore Giorgio De Giuseppe sarà il nuovo difensore civico della Provincia di Lecce. “Saluto con estremo favore la scelta unanime dell’assemblea” ha sottolineato, con soddisfazione, il presidente Gabellone
Dopo Giacinto Urso, un’altra personalità di rilievo a difesa dei cittadini salentini. Sarà infatti il senatore Giorgio De Giuseppe (nella foto) a ricoprire, per cinque anni, la carica di difensore civico in seno agli uffici della Provincia di Lecce. Nella sua ultima seduta il Consiglio provinciale ha definito la scelta con un consenso unanime e per alzata di mano, decretando la nomina del senatore magliese: “L’indicazione unanime da parte del Consiglio provinciale del nuovo difensore civico -ha dichiarato Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce- rappresenta il momento certamente più elevato di questo avvio di legislatura nell’assise provinciale, in cui la maggioranza e l’opposizione hanno dato dimostrazione del loro senso delle istituzioni e della volontà di andare oltre ogni steccato ideologico e coalizionale, laddove una figura come il senatore Giorgio De Giuseppe unisce e salda i valori della grande politica, del servizio e della difesa civica”. Il presidente ha voluto salutare “con estremo favore” la votazione unanime del Consiglio Provinciale, “che raccoglie con la sua esperienza istituzionale ed il suo indiscutibile valore umano la pesante ed altrettanto importante esperienza a Palazzo Adorno dell’onorevole Giacinto Urso, che in tanti anni di difesa civica è stato costantemente punto di riferimento degli amministratori provinciali, pungolo a governi quanto più oculati e attenti alle attese del territorio, protesi verso il bene del Salento.
Emozionato il senatore nella sua nuova veste: “Si tratta di un lavoro importante al quale mi avvicino col proposito di continuare l’opera egregia del mio predecessore. Baserò il mio compito sul rispetto per tutti e sulla capacità di ascolto nel solco della esperienza politica maturata negli anni di attività a Roma”.
Profilo di Giorgio De Giuseppe
Il nuovo difensore civico della Provincia di Lecce è nato a Maglie il 20 marzo del 1930. Avvocato, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Lecce, è stato anche Provveditore agli Studi di Lecce. Sin da giovanissimo è stato impegnato in politica, come Delegato Provinciale e Regionale del movimento giovanile della Democrazia Cristiana; della Dc della provincia di Lecce fu anche Segretario Politico, dal 1968 sino al 1972. Eletto Senatore della Repubblica nel Collegio Galatina – Gallipoli, ininterrottamente per sei Legislature, dal 1972 al 1994. È stato Presidente del Gruppo Parlamentare della Dc al Senato dal 1980 al 1983; Vicepresidente Vicario del Senato dal 1983 al 1994, per tre legislature ininterrottamente. È stato Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla Dignità e la Condizione Sociale dell’Anziano, istituita dal Senato nel 1989; la relazione finale e conclusiva del suo lavoro venne votata all’unanimità dei senatori di Palazzo Madama. È stato insignito “motu proprio” dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, uno dei più alti riconoscimenti della Repubblica. Nel maggio del 1992, prima dell’elezione al 15° scrutinio di Oscar Luigi Scalfaro alla Presidenza della Repubblica, De Giuseppe risultò in testa per ben tre scrutini di seguito, con 296, 284 e 257 voti espressi dai “grandi elettori”.