Cerca

Il Lecce in pole position per il rush finale

Il bottino di nove punti nelle ultime tre gare rinforza la posizione del Lecce in vetta alla classifica e permette di “allungare” sulle altre inseguitrici Sassuolo, Brescia, Grosseto Ancona e Cittadella 

 

Il Lecce archivia il derby contro il Gallipoli registrando una doppia vittoria. La prima, quella ottenuta sul campo, regala tre punti casalinghi tutti in una volta come da tempo non avveniva sul conto della capolista (l’ultimo bottino pieno in casa per Giacomazzi e compagni risaliva a poco più di due mesi fa, esattamente al 23 gennaio, 1-0 al Piacenza); la seconda vittoria invece si manifesta sugli spalti del Via del Mare, dove così tanto pubblico quest’anno non si era ancora visto.

Il successo contro i “cugini” ionici, inoltre, permette all’undici di mister Gigi De Canio di allungare in classifica su Sassuolo, Brescia, Grosseto, Ancona e Cittadella, ovvero il gruppo delle terze dal quale potrebbero ancora arrivare le insidie o gli ostacoli sul cammino verso la promozione diretta in serie A. E per il turno in programma venerdì prossimo, ecco la sfida esterna contro l’Empoli. 
“Ci attende una gara impegnativa -afferma il portierone giallorosso Antonio Rosati (nella foto), guardando già al prossimo impegno di campionato-. Quella toscana è un’ottima squadra che è riuscita a fare molto bene soprattutto negli impegni casalinghi. Dispone di ottimi calciatori nel reparto avanzato, come Eder, ma noi andremo li a fare la nostra partita per cercare di ottenere i tre punti, stando attenti a non rischiare e a non concedere spazio. All’inizio del torneo nessuno di noi si aspettava di essere primi in classifica in questo momento -continua Rosati- ma arrivati a questo punto sarebbe un peccato sprecare tutto quello che di buono abbiamo fatto fino. Ce la metteremo tutta per non sbagliare. Le ultime tre gare hanno dato un grosso segnale al campionato, ci troviamo a sette punti dalla terza e adesso per chi ci sta dietro in classifica si fa dura. Tra le nostre inseguitrici, penso che alla fine Torino e Brescia diranno la loro per la promozione diretta. Io non faccio calcoli o tabelle. Da qui al termine del campionato – conclude il portiere giallorosso – cercheremo di vincere quante più partite possibile, anche se penso che la cosa più importante sia non perdere gli scontri diretti”.
Da ex affronterà l’Empoli il centrocampista uruguaiano Guillermo Giacomazzi, capitano di lungo corso dei salentini. “Ad Empoli mi sono trovato molto bene -spiega “Giaco”-. La mia ex squadra ha vinto quasi tutte le gare disputate in casa e questo vuol dire che è un avversario molto difficile da battere. L’Empoli ha una classifica abbastanza tranquilla, è una compagine forte con delle ottime qualità per la serie B, potendo contare in organico su giocatori come Vannucchi, Saudati e Stovini. A me non piace parlare di classifica e pronosticare quanti punti occorreranno per la promozione diretta. Abbiamo avuto modo di verificare sulla nostra pelle come in questa categoria si può perdere contro chiunque e vincere con avversari anche molto forti. Forse la quota promozione si è abbassata di qualche punto, ma io non guardo a queste cose”. 
 
Daniele Greco