Cerca

Il coro “Vox Maris” sempre sulla cresta dell’onda

L’Associazione culturale filarmonica compie nove anni di intensa attività artistica, promuovendo e divulgando la cultura della musica lirica 

 

Le collaborazioni con grandi orchestre nazionali ed internazionali, aver cantato con celebri solisti di fama mondiale, la passione e la costanza per la musica, l’azione capillare nel territorio fanno del coro polifonico “Vox Maris” di Santa Cesarea il fiore all’occhiello di tutto il Salento. Oltre 80 componenti sono impegnati con prove ed esercitazioni in attività senza fini di lucro per diffondere la musica corale. Colonna portante dell’associazione e ideatore del sodalizio il direttore artistico, maestro Antonio Florindo Pizzoleo, per aver dato lustro a tutta la penisola salentina e non solo, selezionando le migliori voci. Una realtà musicale dinamica della città delle Terme ormai consolidata, che ha incrementato la propria attività concertistica raccogliendo sempre consensi da un folto pubblico.

Ogni anno l’associazione “Vox Maris” organizza nel piazzale delle Terme all’aperto uno straordinario concerto lirico-sinfonico sotto la luna piena. Negli anni scorsi, sul palco gremito di artisti, hanno preso parte le orchestre bulgare e russe,  richiamando migliaia di turisti e villeggianti sul piazzale. Una manifestazione che si propone come luogo di incontro e di socializzazione tra residenti e turisti, che entusiasti si soffermano ad  ascoltare affermati professionisti unitamente al  coro polifonico dall’alto profilo artistico e  dalla  lunga esperienza nel condurre il progetto. Il desiderio di affrontare repertori sempre più elevati porta la corale ad ambire a nuove potenzialità espressive. Un impulso determinate è trasmesso dal presidente dell’Associazione, Gabriele Maiorano, dalla vice presidente Maria Grazia Vanzanelli, dal direttivo e da tutti i soci, sotto l’alta sorveglianza del maestro concertatore Antonio Florindo Pizzoleo, fermamente convinto che la cultura musicale è di primaria importanza nel processo educativo e formativo di ognuno di noi. Ricco il repertorio concertistico a base di arie e cori d’opera: “Tosca”, “Turandot”, “Madama Butterfly”, “Boheme”, “Nabucco”, “La Traviata”, “Trovatore”, “Aida”, “Rigoletto”, “Carmen”, “Norma”, “Cavalleria Rusticana”, “Il Barbiere di Siviglia”, “I Pagliacci”. 

 

Giovanni Nuzzo