Cerca

Il Comune presenta la sua nuova politica energetica

L’Amministrazione guidata da Daniele Cretì ha preparato un programma di interventi nel rispetto dei livelli di emissioni di anidride carbonica previsti dall’Unione Europea

 

Dopo l’adesione al Patto dei Sindaci voluta dall’Unione Europea al fine di ridurre le emissioni CO2 del 20% entro il 2020, il Comune di Santa Cesarea ha lanciato il suo Piano d’azione per l’energia sostenibile. Raccogliendo i suggerimenti dei propri cittadini, l’Amministrazione comunale si è messa in moto per la redazione di uno specifico programma di interventi e il primo passo è stato compiuto durante una pubblica assemblea tenutasi negli scorsi giorni presso l’aula consiliare. In quell’occasione gli aspetti tecnici del progetto sono stati illustrati dall’architetto Augusto Merico, il quale si è soprattutto soffermato sui consumi di Santa Cesarea e sulle frazioni Cerfignano e Vitigliano. 

Il programma di interventi prevede innanzitutto la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica sostituendoli con 1.600 lampade a led; a basso consumo energetico saranno anche le nuove lampade che verranno utilizzate per il funzionamenti dei semafori, nonché quelle che sostituiranno le lampade votive dei cimiteri. Sugli edifici comunali, poi, verranno installati alcuni impianti fotovoltaici. In merito al settore della mobilità sostenibile è stata invece prevista la sostituzione del parco auto comunale con nuovi autoveicoli elettrici, la realizzazione di piste ciclabili e l’incentivazione di altri mezzi elettrici. Il prossimo passo sarà ora sottoporre il progetto all’attenzione dei tecnici e del Consiglio comunale. 

“Iniziamo un percorso -afferma il sindaco Daniele Cretì– che ci consentirà di ridurre i consumi e ci impegnerà ad investire nell’ambito delle energie rinnovabili, migliorando le nostre politiche energetiche e la qualità della vita nel territorio”. 

 

(A.C.)