Cerca

Il Capo di Leuca scommette sull’agricoltura sociale

Lunedì 15 febbraio a Palazzo Gallone un incontro promosso dal GAL Capo S. Maria di Leuca per discutere di lavoro nei campi, integrazione e welfare 

 

L’agricoltura sociale come nuova frontiera del welfare sarà uno dei temi principali della prossima attuazione della PAC (Politica Agricola Comune) 2014/2020. Un ambito complesso giacché racchiude tutte le attività agricole che generano benessere nei confronti di persone svantaggiate e costituisce un’opportunità per riqualificare il welfare locale mettendo in gioco risorse come quelle ambientali e produttive, legami comunitari fondati sulla reciprocità e informalità. L’obiettivo finale è l’integrazione tra l’attività produttiva agricola e l’offerta di servizi culturali, sociali, educativi, assistenziali, sanitari, formativi e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli nonché di aree fragili. 

Al fine di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’argomento, nella prospettiva del PSR Puglia 2014/2020, il GAL Capo S. Maria di Leuca organizza per lunedì 15 febbraio alle 17 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, con il patrocinio del Comune di Tricase, la presentazione  di “Educarci all’agricoltura sociale – Prove di terziario civile innovativo”, pubblicazione scritta da Alfonso Pascale, con la prefazione di monsignor Vito Angiuli, vescovo della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca. L’iniziativa, oltre alla partecipazione dello stesso autore e dell’alto prelato, prevede i saluti di Antonio Coppola, sindaco di Tricase, e di Rinaldo Rizzo, presidente del GAL Capo di Leuca e gli interventi di Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, di Marco Berardo Di Stefano, presidente della Rete delle Fattorie Sociali, di Ernesto Abaterusso, vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia, e di altri rappresentanti istituzionali. 

La pubblicazione di Pascale, realizzata dal GAL Capo S. Maria di Leuca presenta il quadro giuridico dello specifico settore a seguito della recente Legge “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” approvata dalla Camera dei Deputati il 18 agosto 2015. Pascale, inoltre, illustra l’agricoltura sociale e le sue prospettive alla luce della Programmazione Comunitaria 2014/2020, approfondendo l’aspetto degli orti sociali, dei demani civici e delle proprietà collettive e propone alcune linee guida per progettare iniziative di agricoltura sociale. 

 

M. Maddalena Bitonti