Ottimo piazzamento anche per gli il “Leonardo Da Vinci”, l’ “Aldo Moro” e l’ ”Enrico Mattei” nella graduatoria stilata da Eduscopio.it
Buone notizie sembrano giungere per quanto riguarda l’istruzione “made in Maglie”: secondo il sito Eduscopio.it infatti, che ha stilato la classifica (o la “pagella”, in questo caso) dei migliori istituti della provincia di Lecce (escludendo quelli a indirizzo professionale), le scuole magliesi compaiono quasi sempre nelle prime posizioni, laddove addirittura non risultano primi. Nello specifico, tra gli istituti ad indirizzo classico, il Liceo Capece guarda tutti dall’alto in basso e si piazza poi sul secondo gradino del podio nella classifica a indirizzo linguistico. Un successo dovuto sicuramente alla qualità dell’istruzione ma forse anche ai numerosi progetti a livello europeo che il Capece ha fatto propri nel corso degli ultimi anni. Ricordiamo sicuramente il progetto “Juvenes Translatores” incentrato sulle lingue straniere, o il “Comenius” che favoriva lo scambio culturale con la Francia, o ancora il progetto “Leonardo” che puntava a favorire esperienze lavorative all’estero per i giovani liceali. Iniziative che colgono in pieno il leitmotiv delle graduatorie stilate da Eudoscopio: la qualità del capitale umano post-diploma, fattore indispensabile per il benessere economico, la coesione sociale e la realizzazione degli individui.
Il confronto tra le scuole infatti è stato calcolato sulla base della media voti degli esami universitari sostenuti dai diplomati “usciti” dalle varie scuole. Se il “Francesca Capece” si aggiudica con merito questi riconoscimenti, anche gli altri istituti di Maglie emergono prepotentemente nel “duello” con gli altri istituti salentini. Il “Leonardo da Vinci” ad esempio, è secondo nella classifica a indirizzo scientifico, dietro il celebre “De Giorgi” di Lecce. Per quanto riguarda invece l’indirizzo delle scienze umane, che negli anni ha sostituito il vecchio liceo sociopsicopedagogico, l’istituto “Aldo Moro” si piazza terzo.
Piazzamenti sul podio che si ripetono anche nella graduatoria degli istituti a indirizzo tecnico/tecnologico, dove il magliese “Enrico Mattei” è “vice-campione” alle spalle del “Meucci” di Casarano. Un piccolo cenno va anche al “Cezzi-De Castro”, che compare tra le prime cinque scuole superiori a indirizzo tecnico-economico.
Ugo Tramacere