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Il bello del Gusto

Dal 1° al 5 agosto torna a Maglie il Mercatino del Gusto: tra le vie, le piazze e i palazzi del centro storico in programma cene, degustazioni, spettacoli teatrali, musicali ed eventi culturali all’insegna della bellezza, filo conduttore dell’edizione 2017 della manifestazione che ogni estate, da 18 anni, propone il meglio dell’agroalimentare pugliese 

 

Il Mercatino del Gusto diventa maggiorenne: l’attesissimo evento enogastronomico di Maglie, tra i più importanti e longevi d’Italia, compie infatti 18 anni e dal 1° al 5 agosto prossimi ritorna a promuovere in modo innovativo e originale il patrimonio enologico e agroalimentare (ma anche turistico, della Puglia). Dopo la “cura” e la “gioia, il Mercatino di quest’anno ruoterà attorno al tema della “bellezza”; una bellezza che comprende il patrimonio storico, culturale, artistico, naturale ed enogastronomico della Puglia, ma anche la bellezza dell’accoglienza e dell’intraprendenza dei suoi giovani cittadini. 

Anche la 18esima edizione partirà con il Premio “Mercatino del Gusto”, assegnato a professionisti e uomini di cultura che si sono distinti nella valorizzazione del territorio regionale, comunicando in maniera innovativa la bellezza, appunto, della nostra regione. Laboratori e presentazioni di libri, degustazioni guidate, musica dal vivo, cocktail e dj-set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza, animeranno il centro storico di Maglie, che con le sue vie e le sue piazze diventerà per cinque giorni un’importante vetrina per le circa 100 aziende che costituiscono l’eccellenza enogastronomica pugliese. 

Due dei simboli della tradizione salentina troveranno spazio in piazza Aldo Moro, che ospiterà la “Via dell’Olio extra vergine di oliva” e la “Piazza del Vino”, mentre via Ginnasio sarà la consueta sede della “Via della Gastronomia”. Stessa collocazione anche per la “Via del Benessere” e per i “Presìdi e Comunità del Cibo”, ancora in via Roma. La “Via dei Dolci” troverà sistemazione in via Trento e Trieste, con la “Via del Gelato” posta in piazzetta Caduti di Via Fani. Gli appassionati di caffè e birra potranno invece rivolgersi all'”Angolo del Caffè” di largo San Pietro o alla “Birra Artigianale” nel cortile di Palazzo De Marco e al “Beer Firm” in piazza Frantoio ipogeo; gli stessi spazi riservati alla birra, inoltre, saranno la sede anche del “Cibo di strada”. Via Roma, via Capece e via Lama ospiteranno poi le tradizionali “Cene in strada”, mentre piazza Mercato e piazzetta Campanile diventeranno la “Via della Pizza” e la sede di “Pasta Experience”. 

Il meglio dell’enogastronomia regionale ritorna per la 18esima volta a Maglie e, oltre alla semplice esposizione sulle bancarelle, chef d’eccezione prepareranno sul posto i prodotti offerti ai visitatori, consentendo loro una piena e completa esperienza del Mercatino e dell’eccellenza pugliese.  

 

18 anni di passione e professionalità 

 

Dietro l’organizzazione di una manifestazione di successo come il Mercatino del Gusto c’è l’intenso impegno profuso da un gruppo di persone, le stesse che da 18 anni consentono la crescita dell’evento enogastronomico più importante della Puglia, capace di rinnovarsi e al tempo stesso mantenere quindi alta la sua attrattività. Tra di essi compare anche Salvatore Santese, presidente dell’associazione “Mercatino del Gusto”, che disegna un quadro della manifestazione ora che diventa maggiorenne: “Il successo del Mercatino è legato ai numerosi professionisti che da sempre forniscono all’evento sostanza e conoscenze nazionali e internazionali. Penso ad esempio a Michele Bruno, per oltre 20 anni governatore e presidente di Slow Food Puglia, e a Giacomo Mojoli, ex vicepresidente di Slow Food. Grazie al contributo di tutti, il Mercatino è diventato una manifestazione che promuove le eccellenze enogastronomiche della Puglia nel territorio e nel mondo, diventando così anche un grande evento culturale. Il suo sempre crescente richiamo -aggiunge Santese- ci consente ogni anno di mettere in atto una selezione rigida delle aziende partecipanti, considerando, inoltre, che le domande che pervengono sono di gran lunga superiori ai posti disponibili”. Non di secondo piano, però, anche la collaborazione con una importante realtà territoriale e legata al tema centrale di quest’anno: “Con noi c’è anche Naturalis, azienda che produce prodotti di bellezza con aloe coltivato sul territorio”.

 

Attorno alla bellezza ruota la 18esima edizione del Mercatino, un concetto molto ampio come spiega Giacomo Mojoli, curatore tecnico e disegnatore delle idee e dei contenuti dell’evento: “Abbiamo inteso la bellezza come l’ambizione di far emergere una sorta di originalità del territorio salentino; una bellezza che, però, non equivale al lusso, ma che corrisponde alla capacità di saper valorizzare le cose semplici e quotidiane che si aspetta un turista in vacanza nel Salento. Il Mercatino deve quindi lasciare il segno e in questo senso la bellezza significa salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione delle peculiarità territoriali e, soprattutto, raccontare il territorio, aprirlo e renderlo inclusivo. Questa è la sfida del Mercatino di quest’anno, e proprio per raccontare il territorio abbiamo migliorato il collegamento tra i vari eventi e attività proposti all’interno della manifestazione, aumentando così le opportunità del visitatore di conoscere il Salento e la Puglia”. 

 

Alessandro Chizzini