Cerca

Il 27 settembre tutti a donare

Il presidente della Fratres magliese, Giovanni Toma rivolge un appello per contrastare la carenza di sangue negli ospedali e nelle sale operatorie

 

Non è stata un’estate facile quella appena trascorsa per i medici e i chirurghi e più in generale per i volontari delle associazioni a causa della drastica riduzione della quantità di sangue a disposizione dei centri e degli ospedali. Purtroppo la situazione, dovuta della scarsità di disponibilità di emoderivati, sta raggiungendo proporzioni critiche e gli operatori lottano ogni giorno per recuperare la quantità e la tipologia di sangue necessaria per situazioni che di solito non avrebbero richiesto un particolare impegno. Il presidente della Fratres magliese Giovanni Toma, invita i cittadini, ormai rientrati dalle ferie estive, a contribuire in maniera generosa ad incrementare il contingente di sacche, recandosi presso il centro dell’associazione per effettuare la donazione. “Ormai da oltre trent’anni il Gruppo Fratres di Maglie -fa presente Toma- si occupa con enorme successo di donazioni, ma, in questo momento, di fronte a impellenti necessità sento il bisogno di estendere l’invito ad un numero più cospicuo di persone. In veste di Presidente del Gruppo mi sento coinvolto in prima persona davanti a fatti sconcertanti che vedono la impossibilità, da parte del personale medico dell’Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce e non solo, di affrontare operazioni solitamente intese di routine, a causa della forte carenza di sangue. Oggi più che mai chiedo  a tutti i cittadini di porre il volontariato come fondamentale valore etico e di tramutarlo in regola imprescindibile del nostro vivere. Sento il bisogno di appellarmi alla coscienza di ognuno ed al sentimento di fratellanza con charitas sine modo, con ‘amore senza limiti’ appunto, cercando di sostenere tutte le persone che necessitano di supporto e assistenza”.
Con una semplice donazione possiamo essere accanto, anche senza la presenza fisica, ai bambini thalassemici, anziani, uomini, donne come fossero i nostri cari. “Invito per questo i donatori abituali e non a confluire nel maggior numero possibile il 27 settembre prossimo presso la sede del Gruppo Fratres in via Paisiello n. 3”.