Cerca

I pesisti salentini puntano a Londra 2012

A Verona sono andati in scena i tricolori, con i trionfi di Maria Grazia e Sara Alemanno (ori) ed Emanuele Greco (argento) 
 
La pesistica salentina continua a regalare ori ed emozioni. Ai campionati italiani seniores di sollevamento pesi di Verona sono giunte nuove conferme tricolori per le cugine Maria Grazia e Sara Alemanno (nella foto), che sono state convocate in nazionale, insieme ad Emanuele Greco (argento), dal direttore tecnico della nazionale Aldo Radicello in vista dei campionati europei turchi di Antalya, in programma dal 6 al 16 aprile. Qui si decideranno le qualificazioni per le olimpiadi di Londra 2012. 
Sara Alemanno (Fiamme Oro, dopo essere cresciuta nella Body’s Training di Copertino di papà Francesco) ha difeso il titolo italiano grazie al totale olimpico di 170 kg (75 kg strappo e 95 kg slancio). Mentre la cugina Maria Grazia Alemanno, portacolori della Body’s Training, si è riconfermata tricolore Seniores per la quarta volta, grazie ad un totale olimpico di 183 kg, frutto di 83 kg di strappo e 100 kg di slancio. Oltre ai due ori, c’è stata la medaglia d’argento per Emanuele Greco (Fiamme Oro) con un totale di 280 kg (125 kg strappo e 155 kg strappo). 
Intanto c’è la prova eccezionale di Anna Chiara Cataldo, 14 anni della Body’s Training, sesta nella propria categoria di peso, ma protagonista del record italiano Esordienti, grazie al totale olimpico di 127 kg (59 kg di strappo e 68 kg di slancio, dopo aver fallito il secondo a 73 kg e tentato, testardamente, il terzo a 76 kg). La Cataldo, unica classe ‘98 in gara a Verona, reduce dal titolo italiano Under 17 conquistato a febbraio nella “sua” Copertino, è diventata la primatista italiana Esordienti di tutti i tempi nella 69 kg e nella +69 kg, conquistando il 15° record da gennaio ad oggi. Insieme a Francesca Spina (nata nel ’97) parteciperà agli europei under 17 di agosto in Romania ed ai mondiali under 17 di settembre in Slovacchia.
 
Pasquale Marzotta