Cerca

“Great Expectation” sbalordisce e si incorona nella terza tappa

Nuova reginetta alla prima edizione del campionato invernale di Otranto nella concorrenza di 21 imbarcazioni. Tra i presenti anche il campione Sandro Montefusco

 

“Great Expectation” solca da vincitrice le acque idruntine della terza giornata di regata della prima ed affascinante edizione del campionato invernale di vela a Otranto. Non c’è stata storia su un percorso di 10 miglia: da Otranto a porto Badisco e ritorno, passando dalla baia delle Orte, il faro di Punta Palacìa e Torre Sant’Emiliano.
“Ancora una bellissima giornata di vela di questo fortunato calendario di regate -sottolinea Donato Sansò, presidente de Il Gabbiere, tra gli organizzatori dell’evento-. Sono state 21 le imbarcazioni che hanno preso il via dalle acque antistanti il porto di Otranto su un percorso di 10 miglia ben disposto dalla Sud Est Diving, in uno scenario tra i più belli del mondo. Sole, leggero vento da Sud, che è arrivato massimo a 10 nodi, e mare piatto hanno caratterizzato questa giornata che ha visto la galoppata quasi solitaria di “Great Expectation”, l’ ”X 412” di Francesco Casciaro e Franco Chiarello con alla tattica Emanuele Corsini, dominare la regata”.
Dopo una leggera “sbavatura” della giuria di partenza, che nulla comunque ha compromesso ai fini della classifica, partono bene  e si staccano dal gruppo “Great Expectation” e “Red Fox” seguiti da “Barca Popolare Pugliese”, “Gavia” e “Archimede”. Dopo una serie di virate il J24 ”Archimede” al timone Ada Martella, e con a bordo Sandro Montefusco e la moglie Daniela, raggiunge e supera sulla boa di bolina “Great Expectation” seguito da “Gavia”, di Stefano Abbagnato, “Barca Popolare Pugliese” spinta da Paolo Montefusco e Paolo Mercurio, “Pesce Volante” di Antonio Rosato e “ Red Fox” di Silvia Casavola e Marco Chiurazzi . Sul lato di poppa l’X 412  riprende la testa della regata, allunga il passo e va a vincere la regata. Appuntamento al 6 dicembre per la quarta tappa.