Dal 19 al 21 gennaio scorsi una delegazione degli staff assessorili ha preso parte al primo “Meeting mondiale dei Giovani”, organizzato a Bari con le rappresentanze di 163 diversi Paesi
Dal 19 al 21 gennaio scorsi una delegazione degli staff assessorili del Comune ha preso parte a Bari alla prima tappa di avvicinamento al “Meeting mondiale dei giovani”, importante appuntamento che si svolgerà in agosto a Città del Messico. I giovani casaranesi hanno partecipato alla manifestazione insieme ad altri 1.500 loro coetanei in rappresentanza di oltre 160 diversi paesi, ed insieme agli altri giovani presenti hanno potuto condividere un’originale esperienza di amicizia e soprattutto di confronto che è valsa come un momento di best practice per il loro inserimento in politica.
Gli staff assessorili, come si ricorderà, sono composti da giovani che affiancano ogni singolo assessore nell’espletamento delle funzioni e dei servizi assegnati per ciascuna delega, e rappresentano una delle “novità” introdotte dall’amministrazione del sindaco De Masi in questi primi mesi di governo della città. “L’obiettivo degli staff degli assessori -come spiega l’Amministrazione comunale in una nota- è di mettere il grande dinamismo dei giovani e la loro forte spinta creativa a servizio della collettività. Questo, oltre a valorizzare le giovani generazioni, consentirà loro di formarsi in una vera e propria «scuola di formazione politica»”. E proprio in quest’ottica, la città di Casarano risulta tra i comuni più virtuosi nel delicato processo di inserimento in politica dei giovani.
Il Meeting mondiale è stato promosso dalla Regione Puglia, dal Ministero della Gioventù e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e ha rappresentato uno straordinario evento per inaugurare nel migliore dei modi il 2010, che come è noto è stato promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite “Anno internazionale dei giovani”. La delegazione casaranese, guidata dall’assessore alle Politiche Giovanili Giulia Tenuzzo (nella foto) e dal referente del sindaco per gli staff Fernando Rizzello, ha avuto modo di confrontarsi sulle tematiche del lavoro, dell’economia, della cittadinanza, dell’educazione, dell’ambiente, della sicurezza e dello sviluppo umano, della democrazia, della sostenibilità ambientale, e dello sviluppo sociale ed economico.
Daniele Greco