Primato d’eccellenza quello del Liceo Scientifico e Classico “G. Stampacchia” di Tricase, che vanta un lungo elenco di giovani talenti. Così il dirigente scolastico Mauro Polimeno in un’intervista rilasciata di recente si complimenta per i risultati ottenuti. Grazie alla preparazione dei docenti e all’applicazione e al talento innato degli alunni, questi ultimi hanno capeggiato le pole position delle graduatorie dei test d’ammissione per la Facoltà di Medicina e Chirurgia della “Cattolica” e della “Bocconi”. Ricordiamo ancora gli eccellenti risultati ottenuti da ragazzi dello Stampacchia: primo posto nel Certamen Dantesco, organizzato dal Liceo Classico di Casarano, quarto posto al Certamen Ennianum, indetto dal Liceo Classico-Musicale “Palmieri” di Lecce e secondo posto alla gara di traduzione poetica dai lirici greci, presso il liceo “Capece” di Maglie.
Per le materie scientifiche altre eccellenze sfornate dallo “Stampacchia” si sono aggiudicate la medaglia d’argento alle Olimpiadi nazionali di Fisica, la convocazione per i futuri impegni della squadra italiana nelle Olimpiadi Balkan. Infine il team di problem solving, si è aggiudicato la partecipazione alle finali di Roma del 30 maggio.
I prossimi obiettivi, riguardano gli alunni selezionati per gareggiare alle Olimpiadi nazionali individuali di matematica di Cesenatico, nonché gli 11 allievi idonei al Certamen fisico-matematico “F. D’Arpa”.