Cresce l’attesa per la seconda tappa stagionale del “World tour” a Shangai. I gemelli Ingrosso pronti a migliorare il 17° posto ottenuto a Brasilia
BEACH VOLLEY I gemelli Matteo e Paolo Ingrosso (nella foto) si apprestano alla partecipazione della seconda tappa del “World tour” di beach volley che si svolgerà nell’affascinante megalopoli Shangai. I due fratelli sembrano essere in continua fase ascendente nonostante la 17esima piazza conquistata lo scorso aprile in quel di Brasilia. Nell’occasione la coppia ha purtroppo conosciuto il gusto amaro di due sonore sconfitte, intervallate dalla bella affermazione sulla coppia tedesca formata dai coriacei Erdmann e Matysik. Molto spesso, però, dalle sconfitte possono nascere grandi ed impreviste vittorie.
Proprio la mentalità, oltre al notevole talento, sembra poter essere il tratto più caratterizzante degli atleti in questione. A dimostrazione di ciò basta rileggere le dichiarazioni giunte alla fine dell’esperienza brasiliana: “Quello in terra carioca è stato per noi, di fatto, l’inizio della stagione agonistica. Il primo incontro ci ha visto partire sottotono, ma la vittoria nel secondo ci ha restituito serenità e fiducia nei nostri mezzi -ha dichiarato Matteo Ingrosso-. Dovevamo verificare le nostre condizioni dopo cinque mesi di soli allenamenti, senza alcuna gara ufficiale. Qui a Brasilia abbiamo avuto la conferma che possiamo giocarci le nostre carte solo se siamo al meglio”.
Questa presa di coscienza la dice tutta sulla voglia e la disciplina di migliorarsi in maniera continuativa. In Cina i “nostri” saranno seguiti dal Dt Dionisio Lequaglie e dal preparatore atletico Carlo Sati. L’organizzazione sembra essere ottimale, ma solo il campo di gioco ci dirà se la speranza di veder sbocciare una coppia di fuoriclasse sia destinata a rimanere tale.
Francesco Covella