Al Parco Gondar di Gallipoli partecipatissima edizione dedicata a inclusione e parità di genere
È stato un weekend di festa dello sport quello appena concluso al Raffo Parco Gondar, che per due giorni si è trasformato nella capitale del movimento e del benessere con la quarta edizione di Apulia Sport Convention. Migliaia di persone tra atleti, allenatori, appassionati e famiglie hanno riempito gli spazi del parco, confermando la manifestazione come il più grande villaggio dello sport di Puglia.
Dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, i partecipanti hanno potuto scoprire e praticare oltre 60 discipline: fitness, danza, arti marziali, sport da combattimento, attività outdoor, workshop e momenti di spettacolo. Un flusso continuo di energia che ha fatto incontrare generazioni, culture e stili diversi, dimostrando come lo sport sia davvero un linguaggio universale con atleti provenienti anche dall’estero. Grande entusiasmo per gli ospiti speciali: Jill Cooper, icona del fitness, che ha trascinato il pubblico con le sue sessioni, Ivan Zucco, campione della boxe italiana, che ha portato sul palco la passione e la disciplina del ring, e il salentino Giuseppe Carafa, campione italiano pesi leggeri.
Tra le esperienze più suggestive di questa edizione, la Walking Silent – Futura, la Puglia per la Parità, inserita nel progetto regionale per la promozione del benessere e dell’uguaglianza di genere. Una passeggiata insonorizzata di 5 km, tra il centro storico e il lungomare di Gallipoli, che ha coinvolto centinaia di persone in un percorso con cuffie wireless, arricchito da testimonianze, workshop su benessere fisico e mentale. La conferenza “Donne e Sport” ha riunito istituzioni, professioniste e atlete per discutere di emancipazione e pari opportunità. Tra le relatrici: Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare Regione Puglia, insieme a protagoniste come Lorena De Giorgi (campionessa Muay Thai), Jessica Sala (Femmelosity), Claudia Pantaleo (yoga e olistica) e la stessa body blogger Jill Cooper. “Qui lo sport incontra la passione e l’energia, si trasforma in comunità, ogni disciplina diventa spettacolo da vivere insieme, ha sottolineato Loredana Capone che si è cimentata nell’arrampicata con i militari della Brigata Marina San Marco di Brindisi.
L’evento ha gettato le basi per una sfida ancora più ambiziosa: Apulia Sport Convention come laboratorio di innovazione e inclusione nel cuore della Puglia che sarà Regione Europea dello Sport 2026.
“Abbiamo vissuto due giorni intensi che dimostrano come lo sport sia capace di unire, integrare e far crescere la comunità – ha evidenziato Cristian Scorrano del Parco Gondar -. Nel clima di WeAreinPuglia la chiusura di questa edizione lascia un’eredità importante: Gallipoli non è stata solo teatro di competizioni ed esibizioni, ma il luogo in cui lo sport ha raccontato la sua forza di emancipazione e talento, strumento di integrazione socio culturale”


