Tra i numerosi interventi della Polizia di Stato, anche controlli amministrativi nei confronti di attività commerciali
In linea con le strategie condivise in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore della Provincia di Lecce dr. Giampietro Lionetti ha disposto per la serata di ieri, un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto a fenomeni di illegalità in genere, allo spaccio di sostanze stupefacenti, ai reati contro la persona, il patrimonio e l’ordine pubblico e di carattere amministrativo presso gli esercizi pubblici, effettuato dal personale della Polizia di Stato, in particolare del commissariato di Gallipoli e della Polizia Stradale, nelle marine gallipoline.
Durante il servizio sono stati controllati 146 veicoli di cui due sanzionati per violazione dell’art. 80/14 del CDS, con sospensione dalla circolazione, e identificate 382 persone: di queste, tre sono state denunciate per uso di sostanza stupefacente (cannabis) alla guida, sei sono state trovate positive all’alcol di cui cinque raggiunte da sanzione amministrativa (2 neo patentati) e 1 penale.
E’ stato effettuato un controllo amministrativo presso un locale in via L. Ariosto, nel corso del quale è stato riscontrato un pubblico spettacolo privo di autorizzazione e del relativo avviso all’Autorità di P.S ex art. 18 TULPS. Tali illeciti saranno contestati al titolare unitamente ad altre irregolarità riscontate durane il controllo. Verrà esaminata e valutata inoltre la documentazione non esibita al momento del controllo e che verrà inviata dal titolare all’Ufficio competente del Commissariato.
Nel corso dell’attività di controllo, due giovani modenesi sono stati deferiti alla competente autorità poiché uno è stato trovato in possesso di una pistola scacciacani priva del segnale rosso, con caricatore pieno di colpi a salve e altre cartucce a salve custodite in una scatola, oltre ad un tirapugni metallico. L’altro è stato segnalato per violazione dell’art. 75 del DPR 309/1990 perché trovato in possesso di complessivi 6,12 gr. di sostanza stupefacente (hashish e marijuana). Sia le armi che la sostanza stupefacente sono state sequestrate e poste a disposizione della competente Autorità.


