L’atleta di Specchia si è laureata campionessa d’Italia nella categoria Junior ad Ancona con la misura di 12,88 metri
A due soli centimetri dall’approdo al mondiale giovanile di Barcellona, ma Francesca Lanciano è sempre sul gradino più alto del podio del salto triplo e ripunterà l’assalto alla qualificazione alla kermesse iridata. Dopo il 13,03 metri collezionato nello scorso anno da secondo anno Allievi, in questo 2012 la salentina di Specchia ha conseguito un nuovo tricolore con il salto di 12,88 metri al primo anno nella categoria Junior. Alla kermesse giovanile di Ancona non c’è stata storia nella sfida dominata dalla portacolori della Kinesis Palaia Salento Atletica di Matino, visti gli oltre 60 centimetri di vantaggio sulla seconda classificata.
“Sono soddisfatta per questa vittoria, visto che ho effettuato una bella serie di salti con misure abbastanza alte -commenta la salentina Francesca Lanciano, 18 anni da compiere il prossimo 3 aprile-. Dopo i primi due salti potevo puntare al 12,90 e per due centimetri non sono riuscita a conquistare il pass per i prossimi mondiali giovanili di Barcellona di luglio. Sono fiduciosa nel poter conquistare la qualificazione per il torneo iridato già ai campionati tricolori assoluti di Ancona di domenica prossima. Spero di confermare quello che ho fatto l’anno scorso (13,03 metri ndr). Dedico questo titolo alla mia famiglia, al mio allenatore Orsini, a Daniele (Greco, il suo fidanzato ndr) ed a mio nonno Mario, che non c’è più ma è come se fosse sempre al mio fianco”.
Bisognerà vedere se all’appuntamento tricolore ci sarà anche il campione Daniele Greco, che al momento si sta preparando in vista del mondiale di Istanbul (Turchia) in programma il prossimo 10 marzo. Proprio Greco ed il tecnico Raimondo Orsini sono stati tra gli spettatori protagonisti ai tricolori di domenica scorsa, dove Francesca Lanciano si è proposta in pista in grande stile.
Pasquale Marzotta