Nei vecchi registri dell’anagrafe del Comune di Scorrano si trova la storia della famiglia Mega, i cui componenti sin dal 1784 sono annotati con la dicitura “furgulari”. Una delle più antiche famiglie italiane nel settore dei fuochi pirotecnici, che ancora oggi rappresenta una eccellenza in questo campo.
Anche a loro si deve il ruolo di primo piano che il Comune di Scorrano ha nelle feste patronali con le sue ditte di luminarie e con i festeggiamenti in onore della Patrona Santa Domenica.
L’associazione Promuovi Scorrano ha voluto lanciare il Festival dei fuochi d’artificio piromusicali, incastrandolo in tre giorni di musica e luci nell’antico borgo medioevale del paese.
Il 5, 6 e 7 agosto, le stradine interne alla cinta muraria, che si distendono perpendicolari l’una all’altra intorno al centrale asse a croce, saranno teatro di uno spettacolo di candele, la cui luce farà da corollario ad esposizione di prodotti tipici e a spettacoli musicali.
Oltre alle tante pietanze caratteristiche, sarà possibile gustare i “frizzuli”, tipico pane locale, preparati con pomodoro fresco, olio, alici, melanzane.
Nelle immediate vicinanze della cinta muraria, ogni sera si potrà assistere a due spettacoli piromusicali nel quale lo sparo dei fuochi d’artificio avverrà al ritmo di musica. Il programma prevede il 5 agosto alle 21.30 l’esibizione della “Pirotecnica Allevi Srl” e alle 24 “C.S.A. dei F.lli Di Matteo”; il 6 alle 21.30 è la volta di “Angelo Mega” e alle 24 “Francesco Mega Srls”; gran finale domenica 7 alle 21.30 con “Borgonovo Srl” e alle 24 “Pirotecnica Salomone”.