Cerca

Ex “Galateo”, oltre un milione di euro per il recupero del parco

L’annuncio nei giorni scorsi da Loredana Capone: il parco sarà reso fruibile ai cittadini. Ma sul recupero dell’immobile ancora tutto tace 

 

Sarebbe da inventarsi una nuova rubrica dal titolo “Lecce e architettura”, allo scopo di puntare costantemente l’attenzione dei tutti su quello che è un tema fondamentale della città contemporanea: la qualità dello spazio urbano pubblico. In questi ultimi tempi forse se ne è parlato davvero tanto ma di realizzazioni se ne sono viste davvero poche. In quale tipo di città vogliamo vivere? Quale sarà la città del futuro? A tutti questi ed altri interrogativi sembrerebbe dare risposta una notizia, di quelle buone, secondo la quale verrà finanziata dalla Regione Puglia la riqualificazione del parco urbano dell’ex ospedale “Galateo”. 

A dare la notizia è stata l’assessore regionale uscente e candidata alle prossime elezioni regionali, Loredana Capone, la quale ha dichiarato: “L’intervento prevede l’inserimento di opportune infrastrutture destinate a servizi. Adesso occorrerà, d’intesa con il Comune di Lecce, lavorare su un protocollo per la gestione del parco dell’ex Galateo in modo che tutti possano fruirne. Ora stiamo vagliando le varie ipotesi di finanziamento della ristrutturazione dell’immobile compatibili con la nuova programmazione”. 

Il progetto prevede la realizzazione di recinzioni, vialetti, arredo, rete fognante, illuminazione, blocchi per servizi e aree attrezzate. Verranno spesi un milione e 200mila euro. L’intervento riguarda, al momento, solo il parco. E l’edificio che fine farà? A quando il recupero dell’immobile e soprattutto che tipo di destinazione dare ad esso? Il progetto proposto dall’assessore Capone, meritorio nella misura in cui propone il tema del recupero dello spazio pubblico del parco, pone interrogativi ed apre, è il caso di dire, speranze. Quelle cioè che questo del parco sia solo l’inizio di un percorso virtuoso non fine a se stesso né isolato, nel senso che non può prescindere da una valutazione e riflessione più complessiva del significato dello spazio urbano all’interno della città di Lecce. 

Intanto, però, i più felici potranno essere gli oltre 30 gatti che compongono la colonia felina attualmente ospitata proprio nel parco dell’ex Galateo e accudita dalle volontarie dell’associazione “Randage”. Ci si augura che un’attenzione particolare ed uno spazio idoneo vengano riservati anche a loro. 

 

Fabio Antonio Grasso