Procedono speditamente i lavori di realizzazione dei posteggi della nuova zona mercatale. Fitto: “Assegnazione delle postazioni in piena armonia coi commercianti”
In dirittura d’arrivo i parcheggi dell’area mercatale? Sembra proprio di sì. Il progetto di costruzione è già in fase avanzata e ciò rappresenta sicuramente un importante risultato per l’Amministrazione comunale, considerando la recentissima apertura dei cantieri e le numerose interruzioni dell’iter, causa ostacoli tecnici.
Questi parcheggi si sono dimostrati nel tempo una necessità imprescindibile per tutta quell’area. Soprattutto a partire dall’anno scorso si palesò con vigore l’esigenza dei commercianti di vedersi assegnata una postazione più ampia di quella messa a disposizione. Non bastasse questo, la zona venne poi successivamente dichiarata a rischio inondazione, con conseguente previsione di interventi aggiuntivi al progetto originale. Il primo ostacolo è stato oltrepassato sfruttando la piazza di pertinenza del centro servizi, mentre il pericolo inondazioni è stata scampato prelevando parte dei fondi destinati proprio alla realizzazione dei parcheggi, rendendo però così l’area mercatale non utilizzabile per la sua funzione. Anche questo intoppo venne risolto attingendo da altri fondi, cioè dal corrispettivo derivante dalla concessione di aree comunali per l’installazione di pannelli solari.
Il termine dei lavori e la conseguente inaugurazione dovrebbero presumibilmente collocarsi addirittura già sul finire dell’anno e anche questo è un aspetto che inorgoglisce il sindaco Antonio Fitto (nella foto): “Abbiamo avuto delle difficoltà a reperire le risorse per la realizzazione di questi parcheggi, ma abbiamo presto risolto tutti gli ostacoli e adesso i lavori stanno procedendo alacremente, oltre ogni aspettativa. Recentemente ho fatto un sopralluogo e ho notato che i piani sono stati sistemati e che ora si sta procedendo alla pavimentazione. Su indicazione dell’Autorità di Bacino, poi, i parcheggi si stanno realizzando con materiali idroassorbenti. I nuovi parcheggi soddisferanno delle urgenti esigenze strutturali e inoltre favoriranno l’utilizzo stesso del mercato per chi giunge in automobile. L’impegno per quest’area non si ferma però qui, stiamo infatti creando le giuste condizioni per l’assegnazione dei posti, anche discutendo in piena armonia con i commercianti e con i sindacati degli stessi”.
Un parco con uno stagno, viali alberati idonei per l’esposizione di prodotti, un luogo in cui passeggiare e sui organizzare eventi e spettacoli: era questo il progetto originario pensato dal Comune di Maglie. Un’idea che purtroppo è stata ridimensionata per le difficoltà nel reperimento delle necessarie risorse economico-finanziarie, ma alla quale è giunto il momento di dare vita.
Alessandro Chizzini