Cerca

Emma Marrone: un’altra salentina trionfa ad “Amici”

La cantante di Aradeo è stata incoronata dal pubblico che ha creduto in lei e ha voluto premiarla

 

La vittoria di Emma Marrone è stata determinata dal pubblico. I sussurri di una vittoria a tavolino, di un fenomeno costruito, in questo caso sembrano frutto di ipotesi che non trovano sostegno neppure nella logica del marketing. Infatti, dopo la vittoria di Alessandra Amoroso, l’interesse di autori e discografici difficilmente poteva convergere nuovamente su una salentina. Così è stato il pubblico che dal divano di casa ha deciso le sorti e il futuro della carriera di Emma. Un ascolto medio di 5 milioni e 940mila telespettatori e uno share del 29,90% per la finale della nona edizione del popolare talent show condotto da Maria De Filippi. La proclamazione del vincitore ha inchiodati davanti al televisore 7 milioni e 750mila telespettatori con uno share del 57.8%. Neppure lo spoglio delle Regionali ha distolto gli spettatori che hanno tifato come allo stadio. Infatti, mentre si procedeva allo spoglio elettorale con tutto il trambusto che si era creato attorno a queste consultazioni, la gente dopo aver praticato un robusto astensionismo ha preferito sognare con il registro vocale graffiante della giovane Emma. Quasi che il suo realizzare un sogno fosse il modo più rappresentativo della possibilità di credere in un futuro migliore. Neppure il ritorno sugli schermi di Bruno Vespa è riuscito a “rubare” la scena alla Emma nazionale. 

Nello studio tremavano i genitori; ad Aradeo dinanzi ai due maxi schermi collocati in piazza e nel Teatro comunale “Domenico Modugno” i parenti, gli amici, i cittadini tutti. In un clima da sagra o festa padronale hanno atteso con pazienza, il verdetto finale coinciso con urla, abbracci, fuochi d’artificio, per dare libero sfogo a una gioia incontenibile. Hanno festeggiato sino alle tre del mattino, tenendo sveglio anche chi avrebbe preferito dormire. 
Il suo album Oltre è primo nella classifica della Fimi, il suo singolo Calore è ormai ruotato in tutte le radio a tutte le ore del giorno e della notte, ma lei che sta vivendo alla giornata guarda al futuro. Dotata di tenacia e umiltà, ipersensibile, generosa e aperta, è stata capace di reggere il peso del confronto costante con Loredana Errore, sotto contratto con la Sony, altro grande talento dell’edizione di quest’anno. Le due ragazze si sono sfidate anche su Facebook, ma anche lì non c’è storia: i fan di Loredana sono 36.883, la metà di quelli che furoreggiano per Emma. I fan su Facebook, nella pagina ufficiale di Emma gestita dalla casa discografica Universal, aumentano di ora in ora (ormai hanno superato i 70.000) e la cantante salentina si gode il successo che le ha regalato il primo disco di platino della carriera. D’altra parte anche Google, con una ricerca statistica sulle parole più cercate, aveva previsto la vittoria della Marrone. Insomma, pare proprio che ci sia una tendenza Puglia che incorona cantanti, musicisti, scrittori e pare che un importante editor si aggiri alla ricerca di una scrittrice salentina da lanciare. 
 
Maddalena Mongiò