Cerca

Ecco le promesse olimpiche per Londra 2012

Il Salento coglie in questo 2009 le nuove scommesse dei talenti azzurri Daniele Greco, campione europeo under 23, e di Leonardo Bruno, quinto alle Gymnasiadi di Doha

 

Un anno si chiude per l’atletica salentina con delle promesse olimpiche. Si tratta delle annunciazioni per Londra 2012 dei protagonisti del salto triplo come il campione europeo under 23 Daniele Greco (nella foto) di Galatone e del suo amico Leonardo Bruno di Racale, campione italiano under 18 e quinto alle ultime Gymnasiadi di Doha (Qatar). Tra gli azzurrini l’atleta di Racale si è fatto valere ed è stato un grande protagonista del mondiale dei giochi studenteschi, visto che è arrivato a piazzarsi al quarto posto nell’accedere ai tre salti decisivi dopo essersi piazzato al 4° posto provvisorio con 15.07 al Khalifa Stadium di Doha. Gongola il tecnico Raimondo Orsini, responsabile della Salento Atletica di Matino e talent-scout dell’atletica salentina.
“Il quinto posto finale alle Gymnasiadi rappresenta un risultato prestigioso ed in linea con le prestazioni di Leonardo -ha commentato il tecnico Orsini-. Ho sentito il ragazzo al telefono da Doha ed ho avvertito la sua soddisfazione per un risultato raggiunto in una gara dal grande valore tecnico. È stata una grande sfida, dove c’è stata da affrontare la tensione per l’appuntamento ed anche per quanto riguarda l’aspetto climatico. Infatti ci siamo preparati all’appuntamento qui ne Salento in piena stagione invernale, mentre lì a Doha ci sono oltre 30 gradi”. E Daniele Greco chiude un anno fantastico caratterizzato dal titolo continentale under 23. Il triplista salentino ha tolto a Fabrizio Donato il limite nazionale “promesse” al coperto (16.83), poi anche quello outdoor (17.20). E diventando il primo ventenne italiano a superare i 17 metri, è stato anche incoronato campione europeo “under 23” a Kaunas.