Cerca

Documenti cartacei addio, arriva l’era della digitalizzazione

Atti e documenti d’ora in poi saranno prodotti esclusivamente con sistemi multimediali. Ed il nuovo progetto consentirà risparmi economici ed un minore impatto ambientale

 

I documenti? Meglio in digitale. E nel comune di Casarano parte la nuova era al passo con i tempi. L’iniziativa dell’amministrazione De Masi ben si sposa con il percorso di e-Government messo in atto dal “laboratorio-politico” casaranese e voluto per trasformare la pubblica amministrazione in un veicolo dalle prestazioni ottimali ed ottimizzate. Tutti i documenti, siano essi atti interni o istanze giunte al protocollo, saranno dunque digitalizzati e l’archiviazione ottica del materiale oggi conservato in archivio permetterà il vantaggio aggiuntivo di liberare fisicamente gli spazi fino ad oggi esclusivamente e necessariamente riservati alla conservazione dei documenti. Ma non solo. La nuova era della digitalizzazione consentirà vantaggi anche in termini economici dal momento che non dovendosi più acquistare carta o consumare toner per stampanti e fotocopiatrici per produrre atti e quant’altro, si potrà risparmiare circa il 50 per cento dei costi finora sostenuti. E non “producendosi” più carta e cartucce d’inchiostro esaurite, positive saranno anche le ripercussioni in relazione all’impatto ambientale.
“Casarano -ha dichiarato il sindaco Ivan De Masi durante la conferenza stampa di presentazione del progetto- sarà il primo comune in Italia ad adottare in via sperimentale e a costo zero per le casse comunali @kropolis, una soluzione funzionalmente e tecnologicamente avanzata, espressamente creata per gli enti locali da Data Management. Il nuovo applicativo consentirà di realizzazione quegli obiettivi di trasparenza, semplificazione, efficienza ed efficacia dei servizi per i cittadini che, insieme agli assessori, ho sempre cercato di perseguire. Questo progetti nasce in un momento fondamentale per il mondo della pubblica amministrazione, che attraversa una fase di radicale trasformazione in termini di efficienza, supporto al cambiamento, ottimizzazione razionale dei processi, innovazione tecnologica e standardizzazione. È doveroso rivolgere un ringraziamento -ha concluso il sindaco- anche a Memar Monteassegni, il cui supporto ci consente di adottare una piattaforma di fatturazione elettronica e di archiviazione ottica sostitutiva”.

 

Daniele Greco