Un luogo rivolto a donne e minori realizzato dall’Ambito Sociale di Poggiardo in collaborazione con Comune e associazione “Medihospes”
Martedì 2 settembre, alle ore 19.30, in Piazza Carlo Alberto nel Comune di Diso, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro Antiviolenza “Il Melograno”, realizzato dal Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo in collaborazione con l’associazione “Medihospes” e il Comune di Diso. All’evento interverranno il sindaco del Comune di Diso Salvatore Coluccia, il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ambito di Poggiardo Fernando Antonio Minonne, il direttore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Poggiardo Rossano Corvaglia, l’assistente sociale del CAV “il Melograno” Elisa Ciccarone, l’avvocata del CAV Paola Sperti, l’educatrice Tania Arellano Martinez e la referente del CAV Fulvia Paglialunga.
Questa nuova struttura, gestita dall’associazione “Medihospes” e sita nel centro di Diso, sarà adibita all’accoglienza e all’assistenza di donne e minori vittime di violenza, alla loro presa in carico, anche attraverso il numero di telefono dedicato 328.8212906 attivo 24 ore su 24. In particolare, il centro si occuperà di favorire l’ascolto, l’intervento (supporto, sostegno, avvio dei processi di aiuto), Pronta Accoglienza Protetta con trasporto e inserimento d’emergenza di donne presso strutture in convenzione con l’Ambito, percorsi formativi specialistici con operatori/volontari e attività di prevenzione e sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione e presso le scuole in collaborazione con l’équipe antiviolenza dell’Ambito.
“Con l’inaugurazione di questa nuova sede – spiega il direttore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Poggiardo Rossano Corvaglia – si apre un nuovo capitolo della gestione del Centro Anti Violenza dell’Ambito di Poggiardo. Infatti da qualche mese il Consorzio ha affidato alla cooperativa ‘Medihospes’, che vanta un’esperienza decennale nel settore ed annovera professionisti preparati e competenti, la gestione del CAV. Le attività promosse dal nuovo CAV ‘Il Melograno’ riguardano anche gli operatori: nel mese scorso, infatti, i nostri assistenti sociali presenti nei 15 Comuni dell’Ambito hanno frequentato un corso di formazione specifico di tre giornate su come gestire i casi di violenza su donne e minori. Da quest’anno si punterà inoltre molto anche sulla prevenzione: a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico sono in programma una serie di interventi da realizzare negli Istituti Comprensivi del nostro Ambito, poiché il fenomeno della violenza si combatte anche educando al rispetto fin dall’età infantile. Riteniamo che con il CAV ‘Il Melograno’ l’Ambito di Poggiardo abbia la possibilità di offrire un servizio che possa rispondere al meglio alle richieste di aiuto che purtroppo non accennano a diminuire anche nel nostro territorio”.
“La violenza contro le donne – sottolinea il presidente del Consorzio Fernando Antonio Minonne – è un fenomeno sociale ingiustificabile che si annida in troppe realtà private e collettive e nessun pretesto può giustificarlo. Si tratta di comportamenti che vanno combattuti con convinzione e fermezza. Per estirparli occorre agire sulla prevenzione attraverso l’educazione dei giovani nei rapporti affettivi. L’educazione ad una vita sentimentale caratterizzata dal rispetto dell’altro inizia infatti dall’infanzia e l’adolescenza ed è soprattutto alle nuove generazioni che deve essere rivolta l’attività educativa da parte delle istituzioni e della società civile. La famiglia e la scuola in cui si realizza la crescita della persona devono essere in prima fila contro ogni forma di violenza, pregiudizio e discriminazione. Per questi motivi il nostro Ambito, che si è dotato di un CAV già dal 2018, con la nuova gestione inizierà un programma mirato al coinvolgimento degli alunni frequentanti gli Istituti Scolastici del territorio”.


