Alla Villa Tamborino di Maglie fino al 31 luglio la rassegna di prosa per gli amanti del teatro di qualità
Giunto alla sua decima edizione, il festival teatrale Chiari di Luna anche quest’anno propone un cartellone ricco di spettacoli da non perdere. Il cartellone ha preso il via del 26 giugno scorso con Questa stasera si recita a soggetto di L. Pirandello con la regia di Matteo Tarasco, spettacolo a cura della Compagnia Corte de’ Miracoli, con replica venerdì 27. Quest’opera di teatro nel teatro permette allo spettatore di sbirciare dietro le quinte, di assistere a tutto quello che può succedere durante le prove di una compagnia teatrale, compresi i litigi tra gli attori e le loro vivaci relazioni. Si proseguirà poi l’11 luglio con il secondo appuntamento, la nuova versione di Via. Epopea di una migrazione di e con Fabrizio Saccomanno e Sara Bevilacqua. Il terzo appuntamento (il 16 e in replica 17 luglio) vedrà protagonisti nuovamente gli attori della compagnia Corte de’ Miracoli che metteranno in scena Arsenico e Vecchi Merletti di Joseph Kesserling con la regia di Fabrizio Saccomanno. Il 22 luglio Fabrizio Pugliese porterà in scena la vera storia di San Giuseppe di Copertino con Voccaverta, sempre con la regia di Fabrizio Saccomanno. Si continua il 25 luglio per il penultimo appuntamento con Claudia Coli che metterà in scena La signorina Else… e di alcuni piccoli valzer di Arthur Schnitzler, per finire poi il 30 e 31 luglio con una particolare versione di Lisistrata, a cura della Compagnia Corte de’ Miracoli con la regia di Tonio De Nitto.
“La decima edizione di Chiari di Luna rappresenta un traguardo significativo -ci dice Massimo Giordano, direttore artistico della rassegna-. Quest’anno l’attenzione di Chiari di Luna si rivolgerà all’autoproduzione e ad altre realtà del nostro territorio, proprio perché alla base c’è l’intento delineare un’identità diversa, in grado di rendere il cartellone meno generalista e valorizzare le risorse artistiche salentine”.
“La decima edizione di Chiari di Luna è davvero un approdo interessante soprattutto se si tiene conto del fatto che la prestigiosa rassegna si poggia esclusivamente sugli incassi e sugli sponsor -sottolinea Salvatore Santese, presidente di Confesercenti-. Le attività commerciali, infatti, continuano, nonostante la crisi, a sostenere l’importante iniziativa”. Una nota di merito giunge dal sindaco di Maglie Antonio Fitto che loda l’attività instancabile di Massimo Giordano che, oltre ad aver realizzato e creduto nella rassegna, continua a costruire una realtà artistica nel territorio magliese che sta arricchendo sempre più l’offerta culturale della cittadina, diventando un punto di riferimento. In conclusione l’augurio di Antonio Lio, assessore comunale alle Politiche di sviluppo economico e promozione del territorio: “Auguro il consueto successo alla rassegna, sottolineando l’impegno profuso dai soggetti promotori dell’iniziativa. È molto importante quanto finora realizzato ed è bello che la manifestazione vada avanti con tanta determinazione nonostante il periodo di crisi. Una vera perla nel panorama dell’offerta culturale magliese”.
Patrizia Miggiano