Cerca

Dalla teoria alla pratica… danzare tra le pagine del Metodo Caprioglio

Il Metodo Caterina Caprioglio
È un metodo d’insegnamento della Danza Classica in ambito pre-professionistico, cioè rivolto ad allievi che si approcciano alla danza per diletto, ma senza rinunciare a uno studio di qualità, che fornisca le basi per eventuali scelte professionali future. Nel 2020 ha ottenuto il riconoscimento del marchio da parte dello Stato Italiano ed è appannaggio di bambini, adolescenti, giovani e adulti!

La fondatrice
Maestra Caterina Caprioglio, Direttrice di “A PASSO DI DANZA – Scuola di Balletto”, sita a Maglie. Membro del CID-Conseil International de la Danse-UNESCO. Maestra in Danza Classica, Docente Preparatrice Esaminatrice e Membro del Consiglio Superiore della Danza – F.I.D. (Fondazione Italiana Danza). Qualifiche di alto livello professionale riconosciutele dopo il decennale percorso di studi, che le ha permesso di specializzarsi nell’insegnamento della Danza Classica, affiancando alla preparazione pratica in Tecnica Accademica, anche la preparazione teorica in Anatomia, Traumatologia e Psicopedagogia applicate alla Danza; Storia della Danza, del Balletto, del Teatro e dell’Arte; Composizione Coreografica, Danzaterapia e Teoria Musicale. Alla formazione come Maestra di Danza Classica, affianca anche quella universitaria, conseguendo sia la Laurea in Filosofia sia la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, sostenendo due Tesi sull’Arte della Danza, quale prezioso strumento educativo, perché incentrato sull’individuo nella sua totalità e sulle sue relazioni interpersonali.

Il Metodo Caterina Caprioglio nasce quindi dall’unione di una decennale esperienza come Docente e un pluridecennale percorso di studio e ricerca, non solo nel campo coreutico, ma anche in quello filosofico e psico-pedagogico.

Come si caratterizza questo Metodo
Dal punto di vista psico-pedagogico, si basa sulle teorie della Psicologia dello Sviluppo e delle Intelligenze Multiple degli Psicologi e Pedagogisti Jean Piaget e Howard Gardner e sugli approcci della Didattica Personalizzata e dell’Educazione Individualizzata.

Dal punto di vista tecnico, il Metodo prevede un Piano di Studi della Danza Classica, che fonde gli elementi di base della Tecnica Vaganova e del Programma di Studi Besobrasova, due tra le più grandi Maestre del XX secolo. Il Metodo ha per obiettivo la formazione degli allievi come Persone, non solo come danzatori, attraverso sette elementi fondamentali:
– studio dei passi della Tecnica di Danza Classica come “vocaboli” di una lingua universale (quella del corpo);
– sviluppo delle capacità espressive attraverso il corpo e la gestualità;
– formazione di “futuri danzatori consapevoli”, fornendo loro le conoscenze teoriche necessarie da applicare alla Tecnica;
– rispetto del livello di sviluppo psico-fisico proprio di ogni fascia di età;
– individuazione delle doti peculiari di ciascun allievo e, partendo da esse, condurlo a colmare le lacune per raggiungere una crescita armoniosa ed equilibrata tanto a livello fisico, quanto a livello psico-emotivo e artistico;
– messa in scena di un’Opera Balletto in cui gli allievi possono mettere in pratica tutte le qualità tecnico-espressive sviluppate con lo studio. Il Metodo prevede un repertorio ad hoc, che ad oggi annovera dieci titoli;
– professionalità nell’insegnamento, affinché lo studio della Danza Classica si riveli un modo per sviluppare un armonioso equilibrio psico-fisico, necessario ad affrontare, non solo il palcoscenico, ma la vita, in ogni suo ambito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *