Cerca

Dal produttore al consumatore con il farmers market

Di prossima apertura in città un mercato ortofrutticolo in cui trionferanno km 0 e stagionalità

 

Aprirà a breve i battenti a Maglie, in un’area ancora da individuare, il farmers market, mercato contadino riservato alla vendita diretta dal produttore al consumatore che rispecchia i principi della filiera corta. A tutela dei consumatori, dovranno essere etichettati nel rispetto della disciplina vigente e indicare il luogo di origine territoriale e l’impresa produttrice.

“Con questa iniziativa -spiega Marco Sticchi, assessore con delega ai Mercati- vogliamo venire incontro alla crescente domanda di cibi genuini, favorendo il consumo di prodotti a km0 rispetto a quelli di importazione, non sempre accompagnati da un’etichettatura trasparente. I prodotti in vendita saranno tutti pugliesi ma con un occhio di riguardo per quelli salentini, anche nell’ottica della promozione del nostro territorio e delle aziende locali”.

Al mercato ci saranno non solo prodotti agricoli, ma anche prodotti artigianali tipici o della tradizione. È prevista poi l’organizzazione di eventi divulgativi e promozionali e di attività culturali legate ai prodotti in vendita. Ci saranno degustazioni e attività didattiche inerenti ai prodotti alimentari, tradizionali e artigianali del territorio rurale di riferimento. Sui banchi del farmers market si troveranno anche attrezzi e strumenti della tradizione rurale e della pesca e oggetti provenienti dalla lavorazione di materiali di risulta che siano comunque espressione della civiltà contadina.

“Confido nel successo dell’iniziativa -continua l’assessore Sticchi- perché ormai tutti sanno che mangiare sano è importante. C’è crisi, è vero, ma speriamo che il contenimento dei costi renda i prodotti più appetibili. Dando al mercato una cadenza settimanale, o al massimo quindicinale, speriamo che il farmers market diventi un’abitudine per i cittadini magliesi e dei paesi limitrofi. Con beneficio dei consumatori e di tutto il territorio salentino”.

 

Carla Ruggeri