Fino al 13 giugno presso la Masseria “Gli Ulivi” di Tricase una settimana di eventi con il progetto “Apulia Felix”
Tricase-Nepal, un’asse di solidarietà nell’ambito di Apulia Felix “Il Tratturo dell’olio e del Vino Rosato” Progetto Regionale in programma fino al 13 giugno presso la Masseria Didattica “Gli Ulivi” di Tricase (nella foto). L’evento “Dal Capo di Leuca al Nepal: una lunga strada di solidarietà rurale” è realizzato in collaborazione con il GAL Capo S. Maria di Leuca e il patrocinio del Comune di Tricase. Tra le iniziative anche la cucina buona ed etica con la “Cena della Terra” a base di specialità vegane e vegetariane, che si terrà ogni sera ad un costo di 6 euro (parte del ricavato sarà devoluto alle popolazioni nepalesi di recente colpite dal terremoto).
Il programma dell’iniziativa ha visto passare in rassegna tematiche importanti e ospiti illustri. Così lunedì 8 giugno con Apulia Felix – Social Welfare, a cura della Rete Fattorie Sociali Puglia “L’agricoltura Civica – Orti Sociali” si è tenuto l’incontro con Alfonso Pascale, esperto di welfare rurale. Protagoniste della settimana sono state anche le aziende agrituristiche del Capo di Leuca, in una giornata dedicata tutta al turismo sostenibile e promossa da Giulio Sparascio, presidente dell’Associazione nazionale “Turismo Verde”. La cultura è stata protagonista di un incontro dal titolo “A tu per tu con l’autore eco fondamentalista Sergio Cabras”, in collaborazione con la Libreria Marescritto di Tricase. E poi ancora musica con il Trio Salentino e corsi di degustazione di olio e vino.
Il penultimo appuntamento che unisce solidarietà, ruralità e buon cibo è per venerdì 12 con Apulia Felix Learning, rivolta soprattutto ai ragazzi, a cura dell’Associazione Masserie Didattiche “Grande Salento” e Agia-Cia. Sono previsti laboratori didattici del miele, del grano e del latte. Nel pomeriggio passeggiata col carretto a passo lento del cavallo dell’asinello (ticket di solidarietà per i ragazzi del Nepal: 2 euro). Il ciclo di eventi si concluderà sabato 13 giugno alle 19 con “Apulia Felix Med-Eat – Mangiare sano per vivere bene”, uno spazio curato dalla Masseria “Gli Ulivi” in collaborazione con la sezione di Tricase della Lilt. Ingresso gratuito.
M. Maddalena Bitonti