La FAO, Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite, ha proclamato il 2016 “Anno Internazionale dei Legumi”. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici nutrizionali dei legumi quale cibo ecologicamente sostenibile, economico e universalmente, organoletticamente apprezzato. L’associazione di promozione sociale Verdesalis ha abbracciato questo ambizioso progetto organizzando nei giorni 28, 29 e 30 ottobre “Legumi in festa”, con il patrocinio della Consiglio Regione Puglia e Comune di Nardò – settore Attività produttive e Sviluppo economico”, con lo scopo di promuovere la produzione e il consumo delle tante ottime varietà locali di legumi, facendone conoscere a un pubblico più vasto le straordinarie qualità organolettiche, senza dimenticare le possibili ricadute occupazionali.
“Legumi in Festa” inizia venerdì 28 alle 17.30 in piazza Salandra, con incontro presso “La Vetrina del Gusto” dal nome “Nutriamo la Terra” con la partecipazione di Massimo Vaglio, scrittore e giornalista enogastronomico che ha curato l’inserimento delle varietà salentine di legumi nell’Elenco Ministeriale Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Il 29, alle 17, presso il Chiostro dei Carmelitani avrà luogo l’incontro “Progettiamo la Terra: Strumenti per finanziare lo sviluppo locale rurale PSR 2014-2020”. In contemporanea il Mercatino del contadino, con degustazione di ricette leguminose contadine, esposizione semi di antichi di leguminose e cerealicole a cura del Di.S.Te.B.A UniSalento, mostra di attrezzi rurali e una Mostra di artigianato e multietnico sul riuso e riciclo, in serata il concerto di P40.
Il 30, dalle 18, degustazione di ricette leguminose contadine, proiezioni di documentari e musica dal vivo con giovani band locali. Info: 320.4277300, www.verdesalis.it.