Sembrano ormai quasi certe le sorti dei nostri ulivi, i “giganti buoni” che così secolari come una volta non sembrano più a causa del disseccamento rapito che ha colpito vaste aree del Salento. A tal proposito c’è chi ha giustamente pensato di rimediare, seppur in maniera creativa e che nulla ha a che fare con la ricerca scientifica, organizzando un concorso dedicato a disegnatori e fumettisti, di qualunque età e provenienza, dal titolo “Uliando Uliando”, che darà loro la possibilità di ispirarsi ai meravigliosi capolavori delle nostre campagne.
Questa residenza artistica, promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee in collaborazione con il Comune di Otranto e la Carlo Toma Edizioni, si terrà presso il Castello Aragonese di Otranto dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi. Ai partecipanti sarà dunque richiesto di andare oltre quello che da un semplice sguardo potrebbe scaturire, sfruttando la capacità degli occhi di scrutare e di interpretare artisticamente la semplice apparenza di un tronco deformato dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Le opere migliori verranno selezionate da una commissione costituita da tre noti disegnatori, un rappresentante del Comune di Otranto e un rappresentante dell’Istituto di Culture Mediterranee e saranno i protagonisti della nuova edizione della mostra dal titolo “Uliando Uliando”. Il primo e il secondo classificato vinceranno un voucher per un soggiorno presso l’Hotel Resort “Mulino a Vento” per due persone in camera matrimoniale Classic in trattamento B&B rispettivamente per 7 e 3 notti, da utilizzare nel periodo maggio, giugno e settembre 2017. Info: www.uliandouliando.com.