Tre serate con artisti locali, nazionali e internazionali provenienti dal mondo del jazz, in programma dal 26 al 28 maggio in diversi locali della città e presso il teatro Paisiello
Fine maggio in musica per tutti gli amanti del jazz. Parte infatti il Lecce Jazz Festival, organizzato dall’associazione Jass Le Caveau, che si terrà dal 26 al 28 maggio, il primo giorno secondo un programma itinerante attraverso i maggiori locali della capitale del Barocco, e gli altri due giorni presso il teatro Paisiello.
Tanti i gruppi che si esibiranno in queste serate di grande musica, come Greg Burk presso la Corte dei Pandolfi il 26 maggio. Pianista e compositore di Detroit, tra i più raffinati della scena jazz contemporanea, Burk proviene da una famiglia di musicisti classici: il padre, figlio di immigrati russi e polacchi, era un direttore d’orchestra e la madre, di origine italiana, una cantante lirica. Questa educazione musicale è talmente radicata che spesso emerge nelle sue composizioni e improvvisazioni. Tuttavia, gli studi jazzistici a fianco di illustri maestri hanno creato un profondo impatto nel pensiero musicale di Greg Burk.
Da segnalare anche, il 27 maggio il trio capitanato da Mauro Tre, con l’ospite speciale alla tromba Andrea Sabatino che farà da contrappunto all’eclettico trombettista Marco Tamburini: completano il quadro Dario Congedo alla batteria e Luca Alemanno al contrabbasso. Altri gruppi e artisti che si esibiranno sono: il 26 maggio al Black Betty il Dionisia Cassiano trio, al Coffe & Cigarettes il Carolina Bubbico duo, a Le volte il Serena Spedicato duo, all’Off side il Gianluca Milanese e Nicola Andrioli duo, al Life café il Del Vitto-Parmegiani-Di Lecce special project, al Corto Maltese il Francesco Coppola e Rocco Nigro duo, al Tennent’s grill il Veronica Moscara trio con. Raffaele Vaccaro. Il 27 maggio suonano al Paisiello lo Stefano Pellegrino trio con Valeria Noceto e Kinga Peterfy e l’Emanuele Coluccia quartet; di scena infine il 28 maggio per la serata di chiusura il Roberto Gagliardi quartet, l’Andrea Favatano trio con Max Ionata (nella foto) e infine i Jazzisti Associati Orchestra con Sun Ra e la collaborazione del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Angela Leucci