Tappa leccese per il nuovo acoustic tour della raffinata cantautrice de La quinta stagione
Appuntamento sabato 18 ottobre alle Officine Cantelmo di Lecce con Cristina Donà. La cantautrice presenterà dal vivo la sua nuova fatica discografica, Così vicini, uscita il 23 settembre, il giorno dell’equinozio d’autunno, ma anche il giorno del suo compleanno, come ha “cinguettato” ai fan dalla sua pagina Facebook: “Mi faccio questo regalo dopo un lungo periodo di lavorazione. Sarà che la parola ‘equinozio’ mi è sempre piaciuta”. E sempre a un post su Facebook ha affidato l’annuncio del titolo: “Cercare, annusare, avvicinarsi per poi accorgersi che c’è ancora tanto da scoprire. Il bisogno di silenzio, di un colloquio a due. La necessità di un’intimità che abbiamo dimenticato. In questo bosco c’è la vita ed io la voglio sentire, la voglio ricordare, la voglio vivere. Eccoci. Se avrete il tempo vi racconterò di me con la gioia di chi si svela dopo un lungo tacere. Sono magie che possono manifestarsi solo quando si è Così vicini”.
Un disco di inediti (il sesto della sua carriera), pubblicato per l’etichetta indipendente Qui Base Luna e distribuito da Believe Digital, che arriva a tre anni da Torno a casa a piedi. Dieci tracce, scritte insieme al musicista e produttore fiorentino Saverio Lanza, in cui si respira quella sua caratterizzante sensibilità poetica e musicale che le è valsa la definizione di “incantautrice”: Così vicini, primo singolo e title track dell’album, Il senso delle cose, Il tuo nome, Corri da me, Siamo vivi, Perpendicolare, L’imprevedibile, L’infinito nella testa, La fame (di te) e Senza parole, brano dedicato al natura e al nostro rapporto con essa.
Tra le voci più originali della scena musicale italiani dalla metà degli anni ’90 (si prepara a festeggiare i diciassette anni di carriera), accanto a gruppi come i La Crus, gli Almamegretta, gli Afterhours o i Marlene Kuntz, Cristina Donà ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistare il plauso di Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh. La data di Lecce (inizio alle 22), che rientra nel progetto “Officine della Musica” promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds-PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, fa parte della serie di live del Così vicini – Special Acoustic Tour durante i quali “l’incantautrice” presenterà dal vivo i nuovi pezzi nella particolare e intima dimensione del concerto-storytelling. Occhi negli occhi, cuore e cuore con il suo pubblico.
Ingresso 10 euro + dp, posto a sedere. Prevendite presso Officine Cantelmo di Lecce e circuito Bookingshow. Info: 0832.304896.
Claudia Mangione