Cerca

Corto Magliese 2012: vince Serena Grasso e il suo InContro

Cala il sipario sulla quinta edizione del concorso per spot e cortometraggi organizzato dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada
 
Il 7 settembre si è chiusa con la cerimonia presso villa Tamborino la quinta edizione di Corto Magliese 2012. I corti vincitori sono stati quest’anno, per la categoria filmmaker, Serena Grasso con InContro – Una passeggiata in corto (nella foto una scena del cortometraggio), che racconta le difficoltà dei diversamente abili contro la diffusa maleducazione stradale; Andrea Conte con Usa il casco, una campagna che promuove l’utilizzo del casco tra i giovani; Luigi Nico con Gioventù bruciata, che enfatizza come gli eccessi di droga e alcool spesso provocano giovani morti sulla strada. 
Tra i corti scolastici vince invece Il pericolo non è il mio mestiere a cura dell’istituto comprensivo Polo IV di Gallipoli. Quest’ultimo premio è dedicato al vigile urbano Salvatore Rizzo, recentemente scomparso, che si è spesso dedicato alla causa della sicurezza e dell’educazione stradale non solo per il lavoro che svolgeva, ma con la passione di chi vuole investire sulle nuove generazioni. 
Vincitori tutti pugliesi quest’anno anche se i corti in concorso sono giunti un po’ da tutta Italia. I dieci filmati finalisti saranno proiettati nel corso della premiazione, durante la quale i giurati discorreranno con la conduttrice, la giornalista Eta Scrutinio. Quest’anno la giuria è stata composta, oltre che dalla presidente dell’Associazione Italiana Vittime della Strada Eva Ruggeri, che con il comune di Maglie organizza la manifestazione, anche dall’attrice Carla Guido, dall’operatore culturale Massimo Giordano, dal direttore de L’Atv Mario Vecchio, e dai filmmaker Piero Schirinzi, Andrea Raho e Antonio Mangialardo.