La Diocesi di Nardò-Gallipoli mette a disposizione il complesso dell’ex Antoniano di via Generale Cantore, manifestando così la disponibilità concreta a collaborare all’attuazione degli obiettivi della strategia della Rigenerazione urbana promossi dal Comune di Nardò.
L’immobile rappresenta un elemento architettonico rilevante, anche in considerazione alla posizione e al contesto urbano, ma attualmente è dismesso e in stato di completo abbandono. Si tratta di un contenitore che potrà essere uno snodo importante per la riqualificazione di tutto il quartiere e nel quale troveranno allocazione servizi relativi ai fabbisogni individuati dal Piano Sociale di Zona, alla inclusione sociale e al contrasto alla povertà. Il risultato che Nardò intende centrare con la Rigenerazione urbana è proprio il miglioramento duraturo delle condizioni sociali e demografiche dell’area intorno all’ex Antoniano.
“Recuperare l’ex Antoniano -spiega l’assessore all’Urbanistica Ettore Tollemeto– ci consente di restituire dignità architettonica, strutturale e funzionale a un profilo della città quasi dimenticato eppure molto centrale, e allo stesso tempo di conseguire obiettivi estremamente importanti di carattere sociale”.