Cerca

Con “Festival Kids” il teatro è per i bambini

Al via il 28 dicembre la seconda edizione della rassegna internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni, con tanti spettacoli dedicati ai più piccoli 

 

“Festival Kids” è una rassegna teatrale interamente dedicata all’infanzia e alle famiglie, organizzata dal Comune di Lecce con la direzione artistica di Tonio De Nitto di Factory Compagnia Transadriatica e Raffaella Romano di Principio Attivo Teatro. Il Festival prenderà il via il 28 dicembre e si concluderà il 6 gennaio prossimo, con la partecipazione di alcune tra le migliori compagnie italiane di teatro per ragazzi. Come “Cà luogo d’arte” con Canto di Natale (29 e 30 dicembre), che porterà il pubblico in un’arena speciale a sbriciare tra gli incubi di Mr Scrooge, “Fontemaggiore” con Il tenace soldatino di stagno, un classico di Andersen, o “Scarlattine” con il delicatissimo Scatenati, piccolo rito multisensoriale dedicato alla prima infanzia. Stefan Sing, uno dei più famosi giocolieri europei, arriva dalla Germania con il pluripremiato Tangram (3 e 4 gennaio). Il  “Teatro del Piccione” da Genova sarà in scena con A pancia in su (5 gennaio) e Rosaspina (6 gennaio), mentre dalla Danimarca la compagnia “Sofie Krog Teater” rappresenterà lo spettacolo The house (4, 5 e 6 gennaio), un’originalissima thriller comedy con burattini capaci di far vivere un’esperienza “divertentemente” spaventosa. 

Novità di questa edizione è il Teatrobus, un bus con all’interno un vero e proprio teatro in grado di accogliere 45 persone che verrà ubicato nel piazzale di Porta Rudiae (dal 3 al 6 gennaio), che ospiterà due delicatissimi spettacoli di teatro di figura e nuovo circo Manoviva e Historieta de un abrazo. 

“È senz’altro uno degli eventi più belli che stiamo realizzando in città -afferma l’assessore al Turismo e Marketing, Spettacoli ed Eventi Luigi Coclite-. Si tratta di un’esperienza straordinaria che sono sicuro susciterà grandi emozioni. Non è uno spettacolo convenzionale, ma è il frutto di una progettualità che esce dai canoni tradizionali, per questa ragione sono molto orgoglioso che sia Lecce ad ospitare questo festival”. 

 

Fabio Antonio Grasso