L’iniziativa nasce da una collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia
“Comunicare lo sport: responsabilità e linguaggio giornalistico sportivo nell’era delle piattaforme digitali”: sarà dedicato al giornalismo sportivo il primo corso del format Parole d’ordine nato dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura dell’Ente e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia. L’evento si terrà giovedì 23 febbraio dalle 16 alle 18 al Teatro Garibaldi, nel centro storico di Gallipoli.
Gestire gli eventi sportivi e gli uffici stampa delle associazioni sportive con le conoscenze giuridiche necessarie per promuovere le manifestazioni agonistiche: sarà questo il focus del corso, della durata di due ore, accreditato per la formazione continua dei giornalisti, che darà diritto a 4 crediti deontologici. In primo piano, dunque, il tema del linguaggio sportivo senza sottovalutare gli aspetti psicologici e sociologici della comunicazione sportiva, alla luce del mutato rapporto tra sport e società e del decalogo del giornalismo sportivo e codice di autoregolamentazione.
All’incontro, moderato da Francesco De Pascalis, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, prenderanno parte Serena Fasiello, vicepresidente Odg Puglia, Elio Donno, giornalista del Corriere dello Sport e presidente del Consiglio nazionale di Disciplina, la giornalista Maria Stefania Di Michele e il giornalista sportivo Giuseppe Calvi.