Cerca

Colacem, bilancio positivo per la Conferenza dei Servizi

In arrivo maggiori controlli e più garanzie per la salute dei cittadini, come richiesto da associazioni e amministratori anche dei Comuni limitrofi

 

Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini, associazioni e comitati civici aveva scritto al commissario prefettizio Guido Aprea per sollecitare il Comune a intervenire alla Conferenza dei Servizi per il rilascio dell’A.I.A. alla Colacem, che per l’occasione ha avanzato la richiesta di innalzamento del suo camino principale di ulteriori 10 metri. La preoccupazione diffusa è legittima, infatti, alla luce della critica situazione sanitaria ed epidemiologica del comprensorio, che vede alti livelli d’inquinamento dell’aria, confermati da dati allarmanti sull’incidenza di neoplasie nella zona compresa tra i comuni di Galatina, Sogliano e Cutrofiano, così come emerso dal Report “Ambiente e Salute” pubblicato nel 2016.

In particolare i rappresentanti delle associazioni Salento Km0, Bicivetta e Forum Ambiente e Salute hanno segnalano la presenza di 49 punti di emissioni inquinanti dello stabilimento, di cui solo uno (quello di cottura del clinker) dotato di monitoraggio, la presenza di un enorme deposito di carbone a cielo aperto (41mila tonnellate su un’area di 1,4 ettari) che determina una ulteriore fonte di pericolose emissioni inquinanti. A questo si aggiunga l’utilizzo di rifiuti nella produzione di cemento. 

La Conferenza dei Servizi, svoltasi martedì 7 marzo, ha visto protagonisti i vertici dell’azienda, l’Ufficio ambiente della Provincia di Lecce, l’Asl, l’Arpa e gli amministratori dei Comuni di Galatina, Zollino, Corigliano, Martano e Melpignano che hanno presentato le proprie osservazioni condivise anche dai comuni di Cutrofiano, Soleto e Sogliano. La nuova AIA prevede un nuovo filtro al camino principale, limiti più stringenti alle emissioni, controlli più frequenti per le principali fonti di inquinamento e il divieto di utilizzare nel ciclo produttivo alcune tipologie di rifiuti. Si attendono ora dai vertici Colacem ulteriori chiarimenti su diverse altre criticità segnalate.