Continuano nei palazzi del centro storico le riprese della fiction targata Rai “Il prefetto di ferro” con Vincent Pérez, Gabriella Pession e Gigi Proietti
Dalla Sicilia a Maglie. È ambientata interamente nel Salento la fiction Cesare Mori – Il prefetto di ferro, le cui riprese hanno preso il via nei giorni scorsi. Attori e operai viaggiano per la penisola salentina su dei camion gialli, appartenenti a una ditta di Nardò, a testimoniare che il fenomeno della cinematografia in loco crea un indotto non indifferente e un nuovo volume di affari per gli imprenditori locali. Era in fondo Giovanni Albanese, che l’anno scorso ha girato un film a Palmariggi, ad affermare che qui nel Salento ci sono delle valenti maestranze nel mondo della cinematografia.
In questi giorni le riprese della fiction Rai, che ritrae la Sicilia degli anni ’20/’30 all’epoca del fascismo e che prevede la presenza da protagonisti di attori quali Vincent Pérez, Gabriella Pession e Gigi Proietti, si stanno effettuando a Maglie, principalmente a palazzo Capece e a palazzo Tamborino. Lo staff e gli attori che fanno parte di questa nuova fiction per la Rai stanno fruendo delle strutture ricettive del territorio, che si fa conoscere ed esporta in questo modo sapori e saperi. Il tutto con importanti ricadute in termini di guadagni per le attività commerciali della città.
E come per ogni fiction (da Il giudice Mastrangelo a Mogli a pezzi) e come ogni film girato nel nostro territorio spunta il “toto-comparsa”: tanti i magliesi che si vedranno nelle riprese. Tra le comparse, a interpretare il primo cittadino della Palermo dell’epoca c’è anche un candidato alle elezioni amministrative che non ce l’ha mai fatta a diventare veramente sindaco…
Angela Leucci