La nuova Giunta comunale dovrà essere varata in tempi brevi poiché, se non ci sarà un esecutivo in grado di richiedere i finanziamenti regionali , il Comune potrà perdere la priorità
Se non ci sarà un esecutivo valido l’amministrazione Antonica potrebbe perdere dei finanziamenti della Regione. La lista degli assessori arriverà a breve, entro la fine di questa settimana, in modo da poter chiedere i contributi regionali. Intanto, non si placano le polemiche all’interno di Palazzo Orsini. Rosalinda Persico, capogruppo di Galatina Altra, invita il sindaco a procedere celermente all’azzeramento totale della Giunta per permettere la ricostituzione dell’organo esecutivo e consentire al più presto il ripristino dei lavori del Consiglio. “La città non può e non deve rimanere assopita nel letargo in cui è caduta negli ultimi tempi perché ha bisogno di interventi urgenti e adeguati alle richieste del territorio”, afferma la Persico che continua a ricordare che l’assessore alle Politiche sociali, sposando la causa dell’azzeramento, si è dimesso dall’incarico senza indugio, dimostrando un forte senso di responsabilità per un rilancio dell’azione politico/amministrativa nel bene della città.
Anche Piero Lagna, capogruppo del Partito Democratico, sottolinea che “l’azzeramento della Giunta da noi chiesto in tempi non sospetti, al momento del bilancio, si è finalmente risolto con la presa d’atto delle dimissioni spontanee di 6 assessori su 7. Sarebbe incomprensibile una resistenza ad oltranza di Giuseppe Sansò, ultimo assessore in carica di una giunta ormai inesistente”. Lagna continua ad affermare che l’iniziativa, voluta e concordata dalle forze politiche della città, darà al sindaco la possibilità di ricostruire un governo robusto e duraturo al netto delle incomprensioni e dei personalismi sino ad ora riscontrati. “Occorre ripartire subito -continua Lagna- ricomponendo il quadro possibile di una alleanza di governo che dia risposte giuste ad una città che non può più attendere le fibrillazioni di qualche consigliere o assessore. Auspichiamo che la soluzione sia raggiunta in brevissimo tempo, ritenendo necessaria la ricostituzione della giunta in un momento di così intenso lavoro di realizzazione di quanto sino ad oggi programmato”. Nel contempo i consiglieri del Pd assicurano al sindaco il sostegno più convinto e leale affinché il programma amministrativo concordato venga realizzato a vantaggio della collettività.
Paolo Antonio Franza