Un’esperienza tra natura, paesaggio e conoscenza insieme al biologo Francesco Minonne
Sabato 19 aprile 2025, dalle 10:30 alle 12:30, il Parco delle Pozzelle di Castrignano de’ Greci apre i suoi sentieri a un’iniziativa dedicata alla scoperta: una passeggiata botanica guidata dal biologo Francesco Minonne, per riscoprire la bellezza del paesaggio e della biodiversità che ci circonda (gratuito con prenotazione obbligatoria al 3278773894).
Organizzata da “34° Fuso APS”, l’attività si inserisce nel calendario degli eventi ecosostenibili promossi da “Il Borgo del Contemporaneo”, progetto del Comune di Castrignano de’ Greci cofinanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, e propone una doppia esperienza: visita guidata naturalistica e attività di orienteering, con l’obiettivo di unire conoscenza, osservazione e movimento lento.
Con l’esperienza e la passione di Francesco Minonne – biologo, docente e fondatore di “Ruralia”, azienda simbolo del recupero e della tutela delle varietà frutticole salentine – i partecipanti avranno l’occasione di riconoscere oltre 26 specie erbacee e più di 5 specie arboree, esplorando la ricchezza botanica del parco e delle sue aree periurbane.
L’evento, che si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti organizzati all’interno del progetto Borghi, è pensato per rallentare, immergersi nel verde e imparare a leggere i segnali che la natura invia ogni giorno. La passeggiata botanica è aperta a tutte e tutti ed è pensata per chi desidera vivere un’esperienza immersiva e rigenerante.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito di “Luoghi Comuni Puglia”, programma promosso dalla Regione Puglia e finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, con il sostegno dell’Unione europea – Next Generation EU.
Consigliati abbigliamento comodo e scarpe da trekking leggero.


