Cerca

Carmen Consoli e Brunori Sas ospiti della rassegna “Lecc’è”

Il 6 e 13 agosto doppio appuntamento nella capitale del Barocco con la musica d’autore italiana 

 

Fanno tappa a Lecce, con due concerti che rientrano nell’ambito di “Lecc’è”, la rassegna estiva del Comune di Lecce, gli attesi tour di due artisti del Sud, la cantautrice Carmen Consoli (nella foto) e il cantautore calabrese Brunori Sas

Si parte giovedì 6 agosto (ore 22 – ingresso 22 euro + dp, prevendite nel circuito BookingShow) in piazza Libertini con la “cantantessa” catanese Carmen Consoli. L’appuntamento, organizzato da MusicOne e Magic Sound Diffusion in collaborazione con Coolclub e Molly Arts, la vedrà sul palco affiancata da Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria. A tal proposito spiega la stessa Consoli: “Avevo scelto i musicisti della sezione ritmica del tour nei palazzetti attraverso delle blind audition: mi aveva conquistato quella pienezza di suono, quando le ho scelte ignoravo fossero due ragazze. Per l’estate avevo immaginato grandi amplificatori colorati e un’energia esplosiva che irrompesse dal palco e il trio femminile mi è sembrato consequenziale non soltanto alle scelte artistiche che stavo maturando, ma anche all’impegno preso a sostegno delle donne”. Il concerto, da lei disegnato per le arene estive, evoca le atmosfere dei grandi eventi live degli anni Settanta: l’isola di Wight, dove nella calda estate del ’68 un concerto dei Jefferson Airplane ha inaugurato il festival rock più importante di tutti i tempi, o i celeberrimi tre giorni di Peace and Rock Music di Woodstock. 

Giovedì 13 agosto (ore 22 – ingresso 15 e 17 euro + dp, prevendite nel circuito BookingShow) sarà la volta di Brunori Sas, pseudonimo di Dario Brunori, che vedrà l’Anfiteatro Romano  ospitare la tappa leccese, organizzata da Picicca Concerti e Coolclub in collaborazione con Molly Arts e TTEvents, del suo Brunori Srl: una società a responsabilità limitata, la tournée in cui racconta, attraverso musica e parole, la società che ci circonda. Uno spettacolo già apprezzato da pubblico e critica, in bilico tra stand up comedy e teatro canzone, dove attraverso aneddoti, ricordi e storie personali Dario Brunori ironizza sulla società odierna e sull’abitudine di delegare, soprattutto le proprie responsabilità. Recentemente su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) è andata in onda “Una società a responsabilità limitata”, il viaggio di Neri Marcorè e Brunori Sas tra Roma e la Calabria. Il racconto prende le mosse proprio dallo spettacolo teatrale di Dario Brunori: sullo sfondo dei suoi brani più significativi, l’attore marchigiano e il cantautore calabrese racconteranno delle loro vite tra ricordi, aneddoti reali e di fantasia e situazioni paradossali, seguendo il tema centrale della “responsabilità limitata”. 

 

Claudia Mangione