Cerca

Cambio della guardia ai vertici della governance dell’Area Vasta

“Ci aspetta un lavoro delicato e complesso -dice Ivan De Masi in rappresentanza del comune capofila- e sono sicuro che i risultati per le nostre comunità non tarderanno ad arrivare”

 

Il sindaco di Maglie Antonio Fitto (nella foto) è stato incaricato di guidare la governance dell’Area Vasta Sud Salento. La decisione è stata assunta dall’assemblea dei sindaci dei comuni riunitasi nello scorso fine settimana, nell’assise in cui, tra l’altro, nel ruolo di vice-presidente è stato nominato il sindaco di Uggiano La Chiesa Luigi Licci.
Della cabina di regia, insieme al presidente Provincia di Lecce Antonio Gabellone, faranno parte invece Ivan De Masi,  primo cittadino del comune capofila di Casarano, ed i sindaci Francesco Ferraro (Acquarica del Capo), Giuseppe Venneri (Gallipoli), Carmine Pantaleo (Andrano), Donato Fanciullo (Giurdignano), Massimo Basurto (Racale), Aldo Tarantini (Cutrofiano), Giuseppe Nocera (Sannicola), Giuseppe Fracasso (Nociglia), Luigi Guidano (Taurisano) ed Antonio Micaglio (Martano).
“Tutti noi conosciamo, per averla condivisa pienamente -ha spiegato Ivan de Masi introducendo i lavori dell’Assemblea- la strategia complessiva che informa il Piano Strategico Salento 2020 e l’intima coerenza che lo sostiene e che si riflette, sia pure in quota parte, nell’Apq stralcio all’attenzione, adesso, degli organi regionali. Dopo una prima istruttoria da parte degli organi competenti, incontreremo nei prossimi giorni i Responsabili di Asse secondo un calendario di incontri che la Regione ha già fissato. Aver indicato la governance di Area Vasta non fa che rafforzare la nostra capacità di interlocuzione con la Regione, dal momento che la fase negoziale avverrà con un soggetto compiutamente definito, in grado di svolgere a pieno le sue funzioni.  L’elezione degli organi di governo permette di rafforzare il confronto sovraterritoriale, e all’ente capofila di poter a pieno titolo rappresentare un’Area così complessa, sapendo, d’ora in poi, di poter condividere il lavoro con il presidente dell’Assemblea e naturalmente i colleghi della Cabina di regia. Ci aspetta un lavoro delicato e complesso -ha concluso De Masi- e sono sicuro che, se riusciremo a condividere fino in fondo obiettivi e strategie, i risultati per le nostre comunità non tarderanno ad arrivare”.

 

Daniele Greco