Cerca

Buone cose

di Stefano Manca

In questo numero di Belpaese troverete la notizia dell’apertura all’Università del Salento del nuovo presidio medico allestito nel campus Ecotekne di via Monteroni. L’inaugurazione si è tenuta di recente alla presenza di autorità locali e della ministra dell’Università Anna Maria Bernini. Non siamo particolarmente teneri nei confronti del sistema sanitario salentino e spesso raccontiamo (qui e altrove) quelle che riteniamo essere delle vere e proprie storture a danno dei cittadini-pazienti delle nostre Asl.

Il nuovo presidio medico attivato in via Monteroni però appare, come si dice, “una buona cosa”. Che credo vada sottolineata. Sorvolo sui dettagli, che troverete nell’articolo, ma mi soffermo invece, per un attimo, sull’idea che si debbano raccontare, ogni tanto e se capitano, anche le “buone cose”.

Ah, sempre nell’ambito del nuovo presidio medico attivato all’Università del Salento, va detto che l’ateneo ha anche riattivato il servizio di consulenza psicologica. Tale servizio era stato organizzato all’inizio della pandemia e, parole del rettore Fabio Pollice, “si era rivelato di grande importanza”. Non mi sembra un dettaglio trascurabile. Gli anni del Covid dal punto di vista psicologico hanno prodotto ferite delle quali purtroppo sentiremo parlare. Effetti a cascata, difficili da attenuare, che in molti casi potrebbero esporre a conseguenze complesse. Ma mi rendo conto di aver cambiato discorso rispetto al taglio del nastro presso l’ateneo leccese. Buone cose. Appunto.

da Belpaese del 25 febbraio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *